Next Gen Cup

Al via quest’anno la Next Gen, riservata alle formazioni U18 di Serie A

Due le fasi della Next Gen: Qualificazioni durante la prossima finestra per le nazionali e Fase Finale durante la Final Eight di Coppa Italia.

A margine della Finale della Supercoppa 2018 il presidente di LegaBasket Egidio Bianchi ha annunciato la prima edizione della “Next Gen”, competizione riservata alle rappresentative U18 delle sedici squadre del campionato di Serie A.

L’obiettivo finale – ha spiegato Bianchi – è quello di far crescere i settori giovanili con un format dedicato alle squadre U18 delle 16 società di A. Crediamo che i club in questo modo saranno stimolati a lavorare maggiormente sulla crescita dei propri settori giovanili. Vogliamo considerarlo un campionato vero e proprio e per questo lo seguiremo in maniera capillare per contenuti, statistiche, video con l’obiettivo di gettare le basi per creare nuovi talenti e farli conoscere. Ci piacerebbe che in futuro dalla Next Gen nascesse una Junior League parallela alle partite disputate dalle squadre di A“.

Le Qualificazioni saranno disputate in quattro sedi (Bologna, Pistoia, Varese e Venezia) in occasione della prossima finestra delle nazionali (1-2 dicembre). Le prime due squadre classificate per ciascun girone accederanno alla Fase Finale che si svolgerà in corrispondenza della Final Eight di Coppa Italia, con 2 gironi round robin (14 e 15 febbraio) dalle quali usciranno le quattro squadre che si affronteranno nella Final 4 conclusiva ad eliminazione diretta (16 e 17 febbraio) con finale ad aprire la finalissima di Coppa Italia.

Ogni squadra avrà la possibilità di registrare a referto un massimo di tre giocatori tesserati presso altre società.

 

GIRONI

  • Bologna (Cierrebi): Avellino, Bologna, Brindisi, Pesaro
  • Pistoia (PalaCarrara): Cremona, Milano, Pistoia, Reggio Emilia
  • Varese (Enerxenia Arena): Brescia, Cantù, Torino, Varese
  • Venezia (Palasport Taliercio): Sassari, Trento, Trieste, Venezia

 

Fonte e © photo: legabasket.it