NCAA

URI lotta ma UMass vince 61-56 OT. Akele in campo 19′.

Con rotazioni ridotte a 7 uomini, URI lotta ma non le riesce il colpo in trasferta: UMass vince dopo un OT. Akele in campo 19 minuti.

Continua il periodo nero di Rhode Island, sconfitta in trasferta da Massachusetts dopo un supplementare: si tratta della terza “L” negli ultimi quattro incontri. I Rams scivolano così all’ottavo posto dell’Atlantic 10 (record 4-5) e dovrà guardarsi le spalle da un terzetto di squadre che la inseguono a distanza ravvicinata (Richmond 3-5, Fordham e Saint Louis 3-6).

Massachussets non è una squadra irresistibile (dopo questa vittoria ha un record di 9-12 in stagione e di 2-7 in conference) ma a Rhode Island sarebbe servita un’impresa per violare il Mullins Memorial Center, date le pesantissime assenze di Kuran Iverson e Jarvis Garrett.

Nel primo tempo, URI parte benissimo e a ridosso della metà frazione, si trova in vantaggio di dieci lunghezze (14-4, -11’17”) grazie ad un lay-up di Hassan Martin su assist di Nicola Akele. La buona difesa ospite, però, comincia ad incepparsi, condizionata dai tanti falli spesi che la inducono a fare un passo indietro e permettere, così, il rientro in partita di UMass, i quali trovano il primo sorpasso (17-16) con una tripla di Trey Davis a 5’45” dall’intervallo. I padroni di casa attaccano in maniera efficace, tanto dal perimetro quanto nel pitturato e riescono così a chiudere la frazione con tre possessi di vantaggio (30-23).

Nel secondo tempo i Rams non mollano mai, più d’una volta si rifanno sotto nel punteggio pur venendo ricacciati indietro, stringono le maglie in difesa e, appena possono, colpiscono efficacemente in transizione. Dopo oltre tre minuti e mezzo senza canestri dal campo da entrambe le parti, Four McGlynn centra la tripla del tanto agognato sorpasso a 10” dal termine (51-50). Due secondi dopo Earl Watson commette fallo, Trey Davis sbaglia il libero ma UMass cattura il rimbalzo offensivo e chiama timeout. Si torna in campo, altro fallo di Watson su Davis (-3”): stavolta i liberi a disposizione sono due. L’esterno dei Minutemen sbaglia il primo ma mette il secondo: parità a quota 51, si va ai supplementari.

Rhode Island, con rotazioni ridotte a soli 7 giocatori (di cui 3 che termineranno il match ben oltre i 40 minuti in campo), non ha le energie necessarie per reggere l’overtime: Massachusetts ne approfitta con un parziale di 10-5 (6 punti di CJ Anderson, 4 di Trey Davis) con i Rams capaci di mettere a segno un solo canestro dal campo. L’incontro termina col successo dei Minutemen per 61-56.

Per UMass sono state determinanti le prestazioni di Trey Davis (20 punti) e Donte Clark (17), unici giocatori in doppia cifra fra i padroni di casa.

A Rhode Island non è bastata l’ottima prestazione di Jared Terrell, 23 punti con 7/15 dal campo (in una serata, va sottolineato, in cui i suoi compagni hanno collezionato un 11/45 al tiro).

Date le già menzionate assenze, Nicola Akele ha trovato molti minuti a disposizione, anche nel supplementare dove purtroppo sbaglia due liberi che, se fossero stati realizzati, avrebbero potuto riportare i Rams a -2 con 48” da giocare. Per il trevigiano, come al solito, tanto impegno e lavoro da gregario in attacco come in difesa.

Il tabellino di Akele: 0 punti (0/1 da due, 0/2 ai liberi), 4 rimbalzi, 1 assist, 2 recuperi e 2 perse in 19 minuti.

Rhode Island tornerà in campo nella notte fra sabato 6 e domenica 7 (2:00 ora italiana) per affrontare La Salle in trasferta.

 

© photo: rhodyrampage.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.