URI batte La Salle 79-62. Season-High di Akele: 15 punti!
Prima vittoria in trasferta in Atlantic 10 per URI che batte La Salle per 79-62. Season-High di Akele che segna 15 punti con 6/6 dal campo.
Vittoria scaccia-crisi di Rhode Island che, battendo La Salle (1-9), agguanta Duquesne e Davidson a quota 5-5 in Atlantic 10 (6° posto a pari merito). Kuran Iverson è ancora assente e Dan Hurley opta per un quintetto di partenza “small” in cui, per la prima volta in stagione, trova posto Nicola Akele.
In tutta la partita, Rhode Island ruota soltanto sette giocatori: quattro di questi restano in campo per 35 o più minuti e segnano quasi tutti i punti dei Rams (77 su 79). Si tratta di Jarvis Garrett (26 punti, career-high), Jared Terrell (22 punti), Nicola Akele (15 punti) e Hassan Martin (14 punti).
Primo tempo equilibrato con molti pareggi, sorpassi e controsorpassi nel punteggio. Per URI a farla da padrone nella frazione è Hassan Martin, autore di 10 punti. I Rams, però, sembrano piuttosto disuniti e poco attenti, commettono alcune perse evitabili e non riescono a trovare lo slancio per portarsi avanti. I primi 20′ si chiudono dunque sul 29 pari.
Nel secondo tempo, la musica cambia sin dalle primissime azioni. Un parziale di 10-1 costringe gli Explorers a chiamare timeout (39-30, -17’07”). Poco più tardi arriva il primo vantaggio in doppia cifra (41-30, -16’13”) grazie ad un Garrett indiavolato e assolutamente determinante (17 punti nella frazione). Da questo momento in poi, Rhode Island non si volterà più indietro, tirando con eccellenti percentuali (oltre il 65% dal campo nei secondi 20′) e senza mai dare a La Salle l’opportunità di rifarsi sotto. I ragazzi di coach Hurley vincono così il match con ampio scarto: 79-62.
Grande serata per Nicola Akele: quintetto titolare e boxscore personale in doppia cifra senza nemmeno un errore al tiro. Un contributo di sicura importanza, quello del trevigiano: c’è, infatti, anche il suo zampino nei parziali messi a segno dai Rams nella prima metà del secondo tempo che hanno sostanzialmente deciso la partita.
Il tabellino personale di Akele: 15 punti (4/4 da due, 2/2 da tre, 1/1 ai liberi), 4 rimbalzi, 1 assist e 1 recupero in 35 minuti.
Prossimo impegno di Rhode Island: nella notte fra martedì 9 e mercoledì 10 (1:00 ora italiana) in casa contro GMU (2-8, penultima in classifica).
© photo: gorhody.com