Torneo dell’Amicizia: Italia-Spagna 77-82
Seregno. Alla Nazionale U15 non riesce l’impresa, azzurri sconfitti dalla Spagna nell’ultima gara del Torneo dell’Amicizia: Italia-Spagna 77-82.
Coach Bocchino nella terza gara cambia il quintetto base: Laganà, Miaschi, Dellosto, Berra e Dieng ed è proprio il lungo dell’Olimpia Milano a realizzare i primi 4 punti del match. I primi 10 minuti sono equilibrati, la Spagna prova a scappare sull’8-13 ma la tripla di Cipolla fissa il parziale del primo quarto sull’11-13.
E’ ancora l’equilibrio a regnare sovrano nel secondo periodo: la gara non offre grandi strappi, tranne il +10 spagnolo guidato da Sureda a 3 minuti dal termine. L’Italia però non si disunisce e con i canestri di Miaschi ricuce fino al -6.
Al rientro dagli spogliati la Spagna prova la fuga: Alocen e Garuba colpiscono a ripetizione e l’Italia finisce anche a -21. L’attacco gira anche piuttosto bene (22 i punti segnati) ma difensivamente gli azzurri di coach Bocchino non riescono ad opporsi agli ispiratissimi spagnoli. -16 alla fine del terzo quarto e gara che sembra compromessa.
Gli azzurri, però, hanno qualcosa dentro e già ieri contro la Francia lo hanno dimostrato: in 6 minuti di gioco concedono solo 3 punti agli spagnoli e con i canestri di Miaschi, Dieng e Laganà trovano addirittura il vantaggio 70-69! Con 1 minuto da giocare le squadre sono ancora in parità: Sola realizza da 2 punti, l’Italia perde banalmente un pallone e nella giostra dei tiri liberi gli spagnoli non tremano e conquistano il Torneo dell’Amicizia di Seregno!
Buona la prima esperienza in maglia azzurra per i ragazzi di coach Bocchino, che hanno combattuto anche contro i quotati spagnoli. Ottima anche oggi la prova di Miaschi tra gli esterni e Dieng sotto le plance.
Italia-Spagna 77-82 (11-13 / 17-21 / 22-32 / 27-16)
Italia: Palumbo 9, Laganà 4, Berra 7, Dellosto, Graziani, Miaschi 20, Battistuzzi 8, Cipolla 6, Dieng 18, Sarto 4, Rinaldi, Nasini 1
Spagna: Alocen 14, Garuba 12, Parra 7, Sola 19, Sureda 6, Puig, Rodriguez 4, Estanis Sorolla 2, Corella 6, Fernandez, De Blax 3, Unanue 9
© photo: FIP