Superfinal EYBL: la Tigullio Sport Team sconfitta dal Raplamaa
La Tigullio Sport Team esce sconfitta 47-71 dalla semifinale EYBL di Czluhow contro gli estoni del Raplamaa. Domani la finale per il 3°/4° posto.
Raplamaa – Tigullio Sport Team 71-47 (17-13 / 18-14 / 18-10 / 18-10)
RAPLAMAA: Toomistu 4, Vanem 1, Tammverk, Ladoga, Kristal 2, Ruubel 9, Petjarv 2, Visnu, Kasemets 2, Kirsipuu 21, Kilk 5, Riisma 24
TIGULLIO SPORT TEAM: Pierangelini 4, Cappelletti 8, Miljanic 5, Callo 5, Saladini 5, Bogliardi 5, Cinquegrana, Carpitelli 4, Folli 3, Pene 8, Ascoli, Chiavaccini
Fin dalla palla a due la fisicità in campo è notevole, Saladini trova un appoggio complicato in penetrazione ma la difesa della Tigullio Sport Team soffre oltremodo Riisma (7 punti a referto sui primi 11 di squadra). Coach Bozzola è costretto al timeout sull’11-2 e i suoi rientrano in campo con un altro piglio: Cappelletti prima e Bogliardi poi accorciano fino a -4, prima che una distorsione alla caviglia proprio a Matteo Bogliardi lo costringa ad uscire.
Una fiammata di Callo (5 punti in fila) in avvio di secondo quarto porta la Tigullio Sport Team sul -2. Il Raplamaa, però, continua a colpire con precisione dalla lunetta (saranno 36 i liberi tentati dagli estoni, contro gli 11 dei biancorossi) e si affida in attacco al duo Kirsipuu-Riisma. Dall’altra parte Saladini prova a suonare la carica ai suoi, ma la difesa del Raplamaa è sicuramente organizzata e di buon livello, tanto da rendere complicate le conclusioni dei giovani di coach Bozzola. Cappelletti e Pene mettono punti pesanti e il jumper di Carpitelli manda le squadre al riposo sul 33-27 in favore degli estoni.
Bogliardi testa la caviglia nel riscaldamento, ma coach Bozzola sceglie saggiamente di non rischiarlo nel secondo tempo di gioco. Un mini-break di 4-0 firmato Pierangelini-Miljanic riaccende le speranze dei liguri, ma il Raplamaa non si scompone e Kirsipuu con la tripla mette 15 lunghezze di distanza tra le due squadre. Nell’ultimo periodo la differenza nel punteggio si fa forse troppo elevata rispetto ai valori delle due squadre, ma il Raplamaa accede con merito alla finale EYBL Under 14 di Czluhow.
La Tigullio Sport Team affronterà, domani alle ore 14.15, la perdente della sfida tra Cibona Zagabria e CSKA Mosca nella finale per il 3°/4° posto.