Stefanini: il cerchio si restringe a tre college
Fra le tante offerte ricevute, Gabriele Stefanini ha deciso di concentrare il proprio interesse verso tre college: Columbia, Penn e Santa Clara.
Un mese e mezzo fa, vi avevamo parlato delle tante offerte avanzate a Gabriele Stefanini da parte di vari college di Division I (il numero, nel frattempo, era aumentato da 14 a 16). Gabe ha ora deciso di restringere a tre il numero di università verso cui concentrare la propria attenzione, due della Ivy League (Columbia e Penn) e una della West Coast (Santa Clara).
«Ho fatto questa scelta sulla base del programma scolastico, cestistico e del feeling umano che mi hanno trasmesso i vari coach», ci ha raccontato l’esterno bolognese: «Già nelle scorse settimane questi e altri college sono venuti a Bergen per vedermi ancora e per parlarmi. Sono molto grato e onorato che queste scuole mi abbiano offerto una borsa di studio e mi abbiano messo tra i loro top recruting. Non è una cosa che succede a tutti e ancora non ci credo che i miei sogni, un passo dopo l’altro, si stiano realizzando».
Il giro delle visite ufficiali è cominciato proprio in questi giorni: Stefanini sta terminando ora la propria due giorni nel campus di Columbia (che aveva già visto in via non ufficiale), cogliendo così l’opportunità sia di visitarne le strutture che di allenarsi con lo staff. A fine settembre sarà la volta di Santa Clara, college in cui si laureò Steve Nash e che – fra le tre in questione – milita nella conference di più alto livello, «oltre ad avere un’ottima scuola ingegneristica», come ci tiene a sottolineare Gabriele. Infine, ad ottobre, sarà la volta di Penn, università del Philadelphia Big 5, padrona di casa della storica The Palestra e che «vanta il miglior corso al mondo di business finance».
La scelta finale sarà tutto fuorché scontata. Da un lato, Santa Clara, college che partecipa ad una conference in cui si gioca un basket di ottimo livello, vista la presenza di squadre come quelle di Gonzaga, BYU e Saint Mary’s. Dall’altro lato, i college delle Ivy che, oltre a garantire una laurea di livello ineguagliabile negli Stati Uniti, stanno rafforzando i propri programmi dedicati al basket: la conference promette, già da quest’anno, di diventare progressivamente una delle mid-major più interessanti del panorama americano.
Occorre ricordare anche che le visite ufficiali che si possono effettuare sono cinque: per Stefanini, dunque, la porta resta aperta in caso di nuove offerte d’interesse pari o superiore rispetto a quelle che già adesso sta vagliando. C’è ancora tanto tempo a disposizione di Gabe per decidere, così come ce n’è per eventuali nuovi pretendenti per farsi avanti.
© photo: njhoops.com