St. John’s vince, ma che fatica! Mussini scrive 11 punti
St. John’s fatica più del previsto con Niagara ma alla fine la spunta: 48-44. Mussini scrive 11 punti ed è il miglior marcatore dei Red Storm.
Vittoria oltremodo faticosa per St. John’s che riesce ad imporsi su Niagara soltanto in volata col punteggio di 48-44, in una partita fatta di ritmi spesso frenetici, molti contatti (non tutti leciti) e caterve di errori al tiro (33.3% dal campo per i Red Storm, 25% per i Purple Eagles).
La parte iniziale del primo tempo sembra preconizzare un match in discesa per i Johnnies: un canestro più fallo di Kassoum Yakwe porta St. John’s al +8 (17-9, -11’12”) su una Niagara che dopo aver segnato i primi 2 punti del proprio match, era rimasta a secco per oltre 5 minuti, perdendo palloni su palloni. Al termine della frazione, i Red Storm conducono col punteggio di 27-20.
Nel secondo tempo, pur giocando male, i newyorchesi riescono a portarsi comunque sul +12 (34-22, -16’55”) con una schiacciata di Christian Jones su un contropiede innescato da Federico Mussini. Eppure il tanto atteso colpo d’acceleratore di St. John’s non arriva: il gioco si fa ancora più confuso, le palle perse si moltiplicano (13 nella frazione contro le 6 dei primi venti minuti) e i Purple Eagles riescono a riportarsi costantemente sotto la doppia cifra di svantaggio, fino a toccare addirittura il -3 (45-42, -1’29”). Un 3/4 ai liberi durante l’ultimo minuto di gioco porta in salvo i Red Storm, che riescono infine ad imporsi per 48-44.
Per Federico Mussini è stata una partita complicata: spesso soffre il pressing avversario, perde molti palloni (5) e litiga a lungo con il ferro (4/12 dal campo) ma, a conti fatti, rivela di essere (insieme a Sima e Yakwe) una delle pochissime note liete di giornata per coach Mullins, segnando due importantissimi canestri nelle fasi calde dell’incontro.
Il suo tabellino personale: 11 punti (2/5 da due, 2/7 da tre, 1/2 ai liberi), 4 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero e 5 perse in 36 minuti.
St. John’s tornerà in campo domenica 13 (alle 18 ora italiana) per affrontare Syracuse nella seconda partita stagionale in programma al Madison Square Garden.
© photo: twitter.com/StJohnsBBall