NCAA

St. John’s regge un tempo, Villanova vince 68-53

St. John’s tiene testa a Villanova per un tempo che infine vince 68-53. Prova sottotono di Mussini, 3 punti e 4 assist in 26 minuti.

Come da pronostico, Villanova passa al Madison Square Garden battendo St. John’s per 68-53. Ai Wildcats, autori di un pessimo primo tempo, è bastato dare un filo di gas nella seconda frazione per avere la meglio su una St. John’s volenterosa in difesa ma sterile in attacco.

Per qualità della pallacanestro giocata, non è stata una partita memorabile, specialmente nel primo tempo. Villanova in attacco soffre l’assenza di Daniel Ochefu (infortunatosi in allenamento due giorni prima), la palla non va in post e nemmeno dal perimetro i Wildcats riescono a graffiare (2/11 nei primi 20′). Nonostante l’assenza del loro centrone, Nova riesce però a dominare ugualmente a rimbalzo (30 carambole contro le 19 di St. John’s nella prima frazione) e, al contempo, è più brava dei Johnnies nello sfruttare le perse avversarie (9-3 il conto dei punti segnati da turnover). I Red Storm tirano meglio dei propri avversari (30.3% dal campo contro 22.6%) e restano aggrappati alla partita grazie a due triple messe a segno (la prima di Alibegovic, la seconda di Mvouika) negli ultimi 30”. Si va negli spogliatoi con Villanova in vantaggio di un solo punto, 28-27.

Nel secondo tempo, Villanova prende finalmente le misure dell’avversario e comincia ad attaccare con gran efficacia (51.9% dal campo nella frazione) mentre St. John’s paga la serata storta in attacco di due dei suoi uomini di punta, Federico Mussini e Kassoum Yakwe, i quali mettono a segno appena 5 punti in totale. Un parziale di 19-4 maturato nel giro di circa sei minuti lancia Villanova sul 50-34 con 12’13” ancora da giocare. Si tratta dell’allungo decisivo, con St. John’s frastornata e incapace di reagire mentre gli avversari toccano più volte il +17 (massimo vantaggio) nei minuti restanti. Vince dunque Nova col punteggio di 68-53.

Per Villanova sono state determinanti le prove di Josh Hart (16 punti e 11 rimbalzi) e di Kris Jenkins (14+11).

Doppia doppia anche per Ron Mvouika di St. John’s (11+10).

Partita decisamente storta per Federico Mussini. Nel giorno del confronto diretto col “paisà” Ryan Arcidiacono (anch’egli autore di una prova sotto i suoi standard abituali, 5 punti con 2/9 al tiro e 2 soli assist), il reggiano segna subito in apertura d’incontro ma non riesce a trovare ritmo in attacco, concludendo la partita con un magro 1/8 dal campo (due soli tentativi nel secondo tempo).

Il suo tabellino: 3 punti (0/4 da due, 1/4 da tre), 1 rimbalzo, 4 assist, 1 recupero e 2 perse in 26 minuti.

Prossima partita di St. John’s nella notte fra mercoledì 3 e giovedì 4 (0:30 ora italiana) sul campo di Xavier.

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.