NCAA

St. John’s-Creighton 70-80. Mussini in ombra

“L” casalinga all’esordio in Big East per St. John’s, sconfitta da Creighton per 80-70. Mussini in ombra (5 punti).

Prima partita in Big East e quarta sconfitta consecutiva per St. John’s: alla Carnesecca Arena, Creighton conferma il suo ottimo momento e, trascinata nel secondo tempo da un grande Geoffrey Groselle (22 punti con 9/10 dal campo), vince mantenendo costantemente il controllo del match.

Il primo tempo si conclude sul 33-29 per gli ospiti, con una St. John’s piuttosto caparbia e combattiva ma tanto incapace di tramutare i molti rimbalzi offensivi (10) in punti, quanto di trovare tiri facili (32.4% dal campo).

Nel secondo tempo sale in cattedra il pivot Groselle (16 punti nella frazione), un rebus irrisolto per i lunghi di St. John’s che si vedono segnare in faccia una raffica di canestri nel pitturato. I Red Storm tentano come possono di restare in partita, ma a 5’21” dalla sirena finale un canestro del centro dei Bluejays porta gli ospiti sul +14 (massimo vantaggio dell’incontro): St. John’s non ne ha più e i minuti restanti sono una pura formalità da sbrigare per Creighton, che infine vince per 80-70.

Oltre a Groselle, occorre menzionare anche l’ottimo impatto di Maurice Watson (17 punti e 8 assist) e di Cole Huff (14 punti e 11 rimbalzi).

Tre giocatori in doppia cifra fra i Johnnies: Malik Ellison (17), Durand Johnson (14) e Yankuba Sima (12).

Partita negativa per Federico Mussini: in attacco fatica a trovare ritmo, segna appena 5 punti (1/8 dal campo) e, per la prima volta quest’anno, coach Mullin non lo schiera in campo nella fase conclusiva dell’incontro. Nel secondo tempo, il Musso è apparso alquanto in debito d’ossigeno: l’altissimo minutaggio fin qui avuto in stagione (34.8) e il gravare dei compiti di regia unicamente sulle sue spalle cominciano forse a farsi sentire.

Il tabellino di Mussini: 5 punti (0/3 da due, 1/5 da tre, 2/2 ai liberi), 4 rimbalzi, 2 assist, 1 recupero e 3 perse in 31 minuti.

St. John’s tornerà in campo domani alle 21:30 ora italiana per affrontare in trasferta la fortissima Providence (#12 del ranking AP), reduce da una grande vittoria sul campo di Butler.

 

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.