SJU sconfitta da VCU nonostante un ottimo Oliva
Sconfitta dolorosa per Saint Joseph’s che butta via la partita nei minuti conclusivi. VCU ringrazia ed espugna la Hagan Arena per 85-82 nonostante un ottimo Oliva (6 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in soli 13 minuti).
Sconfitta che lascia un gran amaro in bocca per Saint Joseph’s, superata a domicilio da VCU per 85-82.
Conclusosi il primo tempo con gli ospiti in vantaggio per 38-35, gli Hawks erano stati capaci di piazzare un parziale di 13-0 (7 punti di Isaiah Miles) nei primi tre minuti e mezzo di gioco. Mantenendo sempre gli avversari ad almeno tre possessi di svantaggio, Saint Joseph’s sembra veleggiare verso la vittoria (75-67, -3’39”). I ragazzi di coach Martelli, però, si rilassano prima del dovuto e i Rams riescono a compiere il sorpasso (78-77) a 1’34” dal termine. In seguito ad un errore al tiro di uno stanco DeAndre Bembry (mai uscito dal campo), un lay-up di JaQuan Lewis dà l’affondo finale in favore di VCU (82-78, -22”). A nulla valgono i canestri cercati e trovati in gran velocità da James Demery: VCU è fredda, risponde colpo su colpo e vince infine col punteggio di 85-82.
Determinanti per i Rams le ottime prestazioni di Melvin Johnson (25 punti e 7 rimbalzi) e di JaQuan Lewis (19 punti, 6 rimbalzi e 6 assist).
A Saint Joseph’s non è bastata l’ennesima grande prova di Isaiah Miles (31 punti con 11/14 dal campo e 9 rimbalzi).
Pur resa amara dalla sconfitta, la partita di Pierfrancesco Oliva è stata decisamente ottima, in tutta probabilità la sua migliore quest’anno. In appena 13 minuti d’impiego fa di tutto (il suo tabellino è abbastanza esplicativo) e – fra rubate, rimbalzi e falli subiti – è preziosissimo in entrambe le metà campo durante il sorpasso effettuato all’inizio del secondo tempo. Avrebbe meritato molto più spazio.
Il boxscore di “Checco”: 6 punti (1/2 da due, 1/1 da tre, 1/1 ai liberi), 4 rimbalzi, 3 assist, 3 recuperi, 1 stoppata e 2 perse in 13 minuti.
© photo: sjuhawks.com