Saint Joseph’s vince la battaglia con George Washington
A-10 Championship: Saint Joseph’s batte George Washington 86-80 grazie ad un secondo tempo dominante. Partita “no” per Oliva. Oggi semifinale contro Dayton.
Saint Joseph’s sconfigge George Washington nei quarti di finale dell’Atlantic 10 Championship grazie ad un’eccezionale rimonta operata nel secondo tempo. Oggi affronterà Dayton in semifinale (19:30 italiane).
Il primo tempo è interamente di marca Colonials, i quali sembrano inarrestabili: tirano con uno strabiliante 11/16 da tre punti messo insieme da ben 7 dei suoi giocatori e difendono diligentemente sia schierati che in transizione. Saint Joseph’s è comunque piuttosto brava nel trovare punti nel pitturato ma non altrettanto nell’impostare il giusto ritmo alla partita: i tiri presi sono pochi e l’incredibile prestazione dall’arco di GW allarga sempre più il divario fra le due squadre. Conquistata la doppia cifra di vantaggio a metà frazione (27-16, -10’22”), George Washington arriva a toccare il +16 con una tripla di Kevin Larsen (47-31, -1’10”). Si va negli spogliatoi sul 49-35.
Per Saint Joseph’s, la svolta arriva nelle fasi iniziali del secondo tempo: gli Hawks cominciano a difendere in maniera più incisiva sul perimetro (GW finirà per tirare con un molto più “umano” 4/15 da tre nella frazione) senza caricarsi di falli e, al contempo, applicano perfettamente i dettami di coach Martelli cominciando a sveltire la manovra d’attacco. Saint Joseph’s ricuce lo strappo con molta pazienza e si porta ad un solo possesso di distanza a metà frazione grazie ad una schiacciata di James Demery (61-59, -10’47”). Patricio Garino ricaccia indietro gli avversari con due triple consecutive, ma è solo questione di tempo prima che gli Hawks compiano il loro primo sorpasso con un tiro da tre di un Demery molto incisivo (69-70, -6’23”). Tyler Cavanaugh esce per falli a circa cinque minuti dalla fine e GW accusa il colpo: un parziale di 9-0 maturato nel giro di circa due minuti e mezzo spinge ulteriormente Saint Joseph’s verso il traguardo finale (73-81, -1’54”). Gli Hawks non hanno problemi nel gestire le ultime fasi della partita e vincono infine col punteggio di 86-80.
Ben sei giocatori in doppia cifra realizzativa per George Washington: fra questi occorre menzionare la tripla doppia sfiorata dal lungo danese Kevin Larsen (10 punti, 11 rimbalzi e 9 assist).
Cinque i giocatori in doppia cifra fra le fila di Saint Joseph’s: DeAndre Bembry (21 punti), Aaron Brown (19), James Demery, Isaiah Miles (15 a testa) e Lamarr Kimble (11).
Partita “no” per Pierfrancesco Oliva: nel primo tempo non incide in attacco mentre in difesa è in balia degli avversari tanto quanto i suoi compagni. Nei pochi minuti lui concessi all’inizio del secondo tempo, la musica resta simile. Di positivo c’è da segnalare l’aggressività nell’attaccare il canestro: stavolta non è riuscito a farla fruttare, ma la via intrapresa è quella giusta. Il tabellino di “Checco”: 0 punti (0/2 ai liberi), 1 assist e 2 perse in 12 minuti.
>>> HIGHLIGHTS <<<
SHOT CHART
© photo: atlantic10.com
Shot Chart: espn.com