NCAA

Saint Joseph’s travolge Illinois State 79-65. Oliva positivo

Grande prova offensiva per Saint Joseph’s che travolge Illinois State a suon di triple (15/32). Oliva positivo anche se poco appariscente.

Vittoria sul velluto per Saint Joseph’s che manda k.o. Illinois State con 12 minuti di fuoco nella seconda parte del primo tempo (parziale di 24-4).

Gli Hawks conducono l’incontro sin dall’inizio portandosi anche vicini alla doppia cifra di vantaggio, salvo subire il rientro dei Redbirds che trovano il sorpasso (22-21) a 8’13” dall’intervallo. Una rimonta che però si rivela ben preso effimera: l’attacco di Saint Joseph’s comincia a salire di colpi in maniera vertiginosa, la palla gira in maniera eccellente e di conseguenza sono molti i tiri aperti trovati e realizzati, in particolare da dietro l’arco (8/16 nei primi venti minuti contro il modesto 2/12 di Illinois State). Una rubata con fulminante contropiede concluso con canestro e fallo subito da parte di James Demery fa volare Saint Joseph’s sul +19, margine con cui si conclude il primo tempo (45-26).

Nella seconda frazione, gli Hawks riprendono il filo del discorso esattamente da dove l’avevano lasciato prima dell’intervallo: il massimo vantaggio della partita (+32) viene toccato a 7’56” dal termine con due liberi di Isaiah Miles (74-42). Coach Martelli decide dunque di dare molto spazio alle seconde linee (saranno addirittura in 8 ad entrare dalla panchina alla fine della partita). Nonostante un calo “fisiologico” del margine di vantaggio, il risultato non viene mai rimesso in discussione: Saint Joseph’s vince per 79-65.

Ben cinque i giocatori in doppia cifra fra gli Hawks: Bembry, Miles (16 punti a testa), Newkirk (13), Demery (12) e Brown (11).

Una prestazione discreta quella di un Pierfrancesco Oliva poco appariscente e che continua a litigare un po’ col ferro ma che, ancora una volta, offre un valido apporto in tutti gli altri aspetti del gioco.

Il suo tabellino: 2 punti (1/3 da due, 0/2 da tre), 2 rimbalzi, 2 assist e 1 stoppata in 18 minuti.

Saint Joseph’s tornerà in campo martedì 22 (alle 19 ora italiana) per affrontare Virginia Tech al Barclays Center di New York nell’ambito di un “doubleheader” fra squadre dell’Atlantic 10 e dell’ACC (l’altro incontro in programma è fra Fordham e Boston College).

 

© photo: sjuhawks.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.