Saint Joseph’s batte UMES 78-68
Miles e Bembry guidano alla vittoria Saint Joseph’s che batte UMES per 78-68. Ottimo Oliva con una prova da vero all-around: 8 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate.
Continua la striscia positiva di Saint Joseph’s che agguanta la sesta vittoria consecutiva battendo Maryland-Eastern Shore per 78-68. I ragazzi di coach Martelli sono stati bravi nello sfruttare la propria fisicità, cosa che ha permesso di prevalere nella lotta a rimbalzo (43 carambole contro le 36 degli avversari) e fare più viaggi in lunetta (19/27 SJU, 5/7 UMES), due aspetti che si sono rivelati determinanti nel conseguire il successo finale, vista anche la sostanziale parità nelle percentuali e nel numero di tiri presi dal campo da parte delle due formazioni.
Nei primi 15 minuti gli Hawks marciano a passo speditissimo (5 punti di Pierfrancesco Oliva nei primi 6 minuti) e, con una tripla di Isaiah Miles, toccano il +14 (massimo vantaggio di tutto il match) con 5’06” ancora da giocare prima dell’intervallo. Gli ospiti però non ci stanno e risalgono nel punteggio piazzando un parziale di 17-6 grazie ai canestri di Copeland, Andino ed Elliott. Si va dunque negli spogliatoi sul 36-33 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo Saint Joseph’s è brava nel riallargare il divario sin dalle prime battute: un parziale di 8-3 firmato da Oliva, Newkirk e Bembry porta SJU sul 44-36 dopo appena 3 minuti e mezzo. Da quel momento in poi, i padroni di casa restano in controllo dell’incontro mantenendo gli avversari sempre ad almeno 5 punti di distacco. Un lay-up di Miles a 43 secondi dal termine (77-68) pone fine ad ogni velleità di rimonta da parte di UMES. Un libero di James Demery fissa poi il punteggio finale sul 78-68.
Isaiah Miles e DeAndre Bembry sono stati ancora una volta i due trascinatori di Saint Joseph’s: 17 punti e 6 rimbalzi il primo, 15+9 il secondo.
A Maryland-Eastern Shore non sono invece bastati i 23 punti di Devin Martin.
Da segnalare l’ottima prova di Pierfrancesco Oliva che, nonostante qualche problema ai liberi, si è distinto per la ritrovata vena realizzativa, oltre che per l’abituale solido contributo in tutti gli altri aspetti del gioco.
Il tabellino personale di “Checco”: 8 punti (2/4 da due, 1/1 da tre, 1/4 ai liberi), 4 rimbalzi, 3 assist, 1 recupero e 2 stoppate in appena 16 minuti.
Saint Joseph’s tornerà in campo sabato 2 gennaio per affrontare in trasferta Richmond nella prima partita stagionale nel torneo dell’Atlantic 10.
© photo: sjuhawks.com