Posley domina, i Bonnies battono Saint Joseph’s 98-90
Marcus Posley (47 punti) guida i Bonnies alla vittoria su Saint Joseph’s. Pochi minuti in campo per Oliva (11′).
Un Marcus Posley da antologia – career-high e miglior prestazione individuale nell’Atlantic 10 di quest’anno – prende per mano St. Bonaventure e la guida al successo su Saint Joseph’s. Ora, grazie a questa vittoria, anche i Bonnies possono nutrire ottime speranze di partecipare alla March Madness, come dichiarato dal bracketologist di ESPN Joe Lunardi, intervistato durante l’intervallo.
Il primo tempo è tutto di marca Bonnies. Dopo circa 12′ di equilibrio, i padroni di casa scappano nel punteggio grazie ai canestri di Posley e Gregg: due liberi di quest’ultimo fanno volare St. Bonaventure sul +15 (39-24, -3’19”). Saint Joseph’s prova a reagire ma continua a litigare col tiro dalla distanza (2/10 da tre nel periodo) e i suoi tentativi vengono frustrati da un gran canestro di Gregg poco prima della sirena: si va negli spogliatoi sul 41-28.
Nella prima metà del secondo tempo un gran parziale di 14-0 dona nuova linfa agli Hawks che compiono il sorpasso con una tripla di Isaiah Miles (53-55, -12’50”). Le percentuali al tiro dei ragazzi di Phil Martelli sono in crescita, ma quelle dei suoi avversari sono assolutamente da capogiro: St. Bonaventure chiuderà infatti l’incontro con un clamoroso 63.5% dal campo (23/36 da due e 10/16 da tre). Il controparziale non tarda troppo ad arrivare: dopo il 58 pari colto da Brown, i Bonnies piazzano un micidiale 18-2 che li porta sul 76-60 con 7’56” da giocare. Martelli continua a ruotare tutti i suoi esterni (anche Bembry) in marcatura su Posley, ma ogni tentativo è vano: il sei piedi di St. Bonaventure è una furia e nel secondo tempo segna 29 dei suoi 47 punti totali sbagliando pochissimo al tiro; 15 degli ultimi 22 punti segnati dai Bonnies portano la sua firma. Durante l’ultimo giro di lancette, Saint Joseph’s tenta disperatamente di recuperare e riesce persino a toccare il -5 (93-88) a 39” dalla fine. Gli avversari riescono però a tenerli a distanza coi liberi: l’incontro termina col successo di St. Bonaventure per 98-90. Una dura sconfitta per Saint Joseph’s che ha comunque ancora un piede nella post-season NCAA.
Ora è VCU (14-3) a guidare in solitaria la classifica dell’Atlantic 10; Saint Joseph’s, Dayton e St. Bonaventure seguono a quota 13-4.
Il miglior giocatore dell’incontro è stato, ovviamente, Marcus Posley. Queste le incredibili cifre della sua prestazione: 47 punti con 9/12 da due, 6/7 da tre e 11/12 ai liberi in 35 minuti di gioco.
Fra i Bonnies, benissimo anche Dion Wright (22 punti e 6 rimbalzi) e Denzel Gregg (14 punti e 6 rimbalzi partendo dalla panchina).
Cinque giocatori in doppia cifra per Saint Joseph’s: 19 a testa per Isaiah Miles e Shavar Newkirk (quest’ultimo autore di 6 assist), 18 a testa per Aaron Brown e DeAndre Bembry (ma solo 5/13 dal campo per il secondo), 11 di Lamarr Kimble in uscita dalla panchina.
Nei pochi minuti giocati, Pierfrancesco Oliva non è riuscito ad incidere particolarmente nella metà campo offensiva ma ha offerto un apporto difensivo di spessore. Incappato in un fallo piuttosto ingenuo nel primo tempo (il suo secondo), il suo minutaggio viene limitato drasticamente dal aver commesso il suo terzo (fischio quantomeno discutibile) e quarto fallo personale in rapida successione.
Il tabellino di “Checco”: 0 punti (0/2 da due), 2 rimbalzi, 1 stoppata e 1 persa in 11 minuti.
Saint Joseph’s tornerà in campo sabato 5 (alle 22:00 ora italiana) per affrontare Duquesne fra le mura amiche della Hagan Arena nell’ultima partita di stagione regolare in Atlantic 10.
© photo: twitter.com/bonniesmbb