Le parole di Capobianco sulle Finali Nazionali U20 Eccellenza
Le parole di Andrea Capobianco al termine del sorteggio: “Ogni gara sarà incerta. Importante saper cambiar pelle”.
Al termine del sorteggio dei quattro gironi della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave, queste sono state le parole di coach Andrea Capobianco, Responsabile Tecnico Settore Squadre Nazionali maschili giovanili: “Siamo reduci dai Concentramenti Interregionali di Napoli, che hanno mostrato un buon livello. Abbiamo visto essenzialmente due tipologie di gioco, uno basato su un gran movimento di tutto il quintetto in campo, uno più similare al livello senior, con giochi ben organizzati. Le squadre che si sono qualificate da Napoli avevano già disputato un ottimo campionato, e quindi a Roseto degli Abruzzi potranno certamente dire la loro.
Certo, ci sono squadre che sono habitué delle Finali Nazionali, e che partono da favorite. Ma in una Finale Nazionale ogni partita nasconde insidie. Arriviamo a Roseto memori del bellissimo spot lasciatoci dai 4.000 spettatori del Pianella, che hanno applaudito la cavalcata della Pallacanestro Cantù. Sono momenti di crescita, avventure che servono per la formazione di un giocatore“.
Il coach della Nazionale Under 18 si è soffermato sulla formula della Finale Nazionale, che quest’anno ha un ritmo ancora più ferrato con 6 giorni ininterrotti di partite. “Non c’è soluzione di continuità, bisognerà saper gestire bene ogni giocatore, e saper riposare, sia a livello fisico che mentale. Nella categoria Under 20 ci sono giocatori da prima squadra, che devono essere capaci di saper cambiare pelle, per adattarsi ad ogni momento della partita. La crescita di mentalità è sapere leggere le situazioni, o addirittura anticiparle“.
Fonte e © photo: FIP