Nazionale U20 sconfitta 71-79 da Israele. Ora l’obiettivo è evitare la Division B
Blatt guida Israele alla vittoria negli Ottavi di Finale contro gli azzurri, a cui non basta un Totè da 27 punti.
Novità in quintetto per coach Buscaglia, che parte con Okeke al posto di Cattapan. L’Italia apre le marcature con le triple di Moretti (in transizione) e di Totè (dall’angolo). Huber sblocca il punteggio per Israele, poi Blatt si mette in moto e distribuisce il primo assist di giornata ad Artzi. Zoosman segna col fallo, ma dall’altra parte Totè piazza la seconda tripla di giornata per il 6-11 in favore degli azzurri. Artzi risponde dalla lunga distanza e Zoosman dalla lunetta accorcia sul -1. Due triple in fila di Zoosman lanciano gli israeliani sul +8 a 2′ dal termine del primo quarto, con il coach azzurro obbligato a chiamare timeout. Navon segna in arresto e tiro dalla media distanza, l’Italia fa 2/4 dalla lunetta con il duo Bolpin-Moretti ed i primi 10′ vanno in archivio sul 23-15.
Caroti risponde ad Artzi dalla lunga distanza in avvio di secondo periodo. Break di 7-0 in favore degli azzurri firmato Bolpin-Okeke-Timperi, ma Zoosman ruba il pallone a Bolpin e si invola per la comoda schiacciata del +3 (28-25). Due liberi di Totè ed il canestro in contropiede di Moretti spingono l’Italia sul +1, ma Huber è bravo a rispondere immediatamente in penetrazione. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro ed il punteggio si muove solamente dalla lunetta: Koperberg segna 3 liberi per il +5 Israele (36-31) a 1′ dal termine del primo tempo. Ancora Koperberng a bersaglio dal cuore dell’area, mentre dall’altra parte Timperi schiaccia un clamoroso tap-in per il 38-33 di fine secondo quarto.
Si apre il terzo periodo con Totè che risponde ai canestri di Artzi, Koperberg e Huber nei primi 4′ di gioco. Da quel momento in poi è un monologo israeliano: Blatt e compagni volano infatti sul +17 (55-38), prima del 9-0 di break azzurro concluso dalla tripla di Sgorbati allo scadere del terzo periodo.
Ancora Sgorbati, poco utilizzato in questa gara e in generale nell’europeo, avvicina gli azzurri nel punteggio (57-50), ma Artzi con la tripla concede nuovamente la doppia cifra di vantaggio ai suoi. Totè non ci sta e si carica sulle spalle l’attacco azzurro: con 7 punti in fila il lungo scuola Reyer Venezia avvicina nuovamente l’Italia nel punteggio (60-57), a 6’44” dal termine del match. Huber piazza due triple che fanno malissimo, costringendo coach Buscaglia al timeout (68-59 il punteggio a 4′ dal termine). Bolpin con il canestro dalla lunga distanza prova a dare un’ultima speranza agli azzurri (76-70), ma Israele porta a casa una meritata vittoria con il punteggio di 79-71.
Top scorer in casa Italia Leonardo Totè, che realizza 27 punti (con 5/9 da 3) a cui aggiunge 4 rimbalzi e 3 stoppate. In doppia cifra anche Riccardo Bolpin (10) e David Okeke (13 punti e 10 rimbalzi).
Gli azzurri torneranno in campo domani, giovedì 20 luglio, alle ore 13:30 contro la Svezia per le gare di qualificazione dal 9° al 16° posto. L’obiettivo, a questo punto, è evitare la retrocessione in Division B.
Israele-Italia 79-71
ISRAELE: Artzi 22, Beni, Ruina, Moshkovitz, Blatt 9, Huber 14, Rabinowitz, Sapir, Navon 6, Koperberg 14, Natsia, Zoosman 14
ITALIA: Caroti 3, Da Campo, La Torre, Sgorbati 6, Moretti 7, Timperi 5, Bolpin 10, Mezzanotte, Totè 27, Okeke 13, Cattapan, Oxilia
© photo: fiba.com