La Nazionale U20 perde ancora: la Slovenia si impone 82-63
Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Buscaglia, che chiudono il girone D al 4° posto. La Slovenia passeggia vincendo 82-63.
Classico starting five per coach Buscaglia che parte con Moretti, Timperi, La Torre, Totè e Cattapan. L’Italia fa fatica a trovare il fondo della retina e la Slovenia ne approfitta per portarsi sullo 0-6, grazie a 4 punti di Durnik. Dopo 5′ Moretti sblocca finalmente gli azzurri, grazie ad una tripla nata da una buona circolazione di palla. Totè con 4 punti in fila regala all’Italia il primo vantaggio della gara. La Slovenia con un paio di rimbalzi d’attacco riesce a rimanere vicina nel punteggio, mentre l’Italia si affida alle giocate dei propri lunghi (schiacciata Okeke e due liberi di Totè). Durnik con cinque punti consecutivi riporta i suoi in vantaggio, poi un canestro di Sisko chiude il primo quarto sul 13-17.
Macura apre le marcature nel secondo quarto, Bolpin risponde prontamente con una bella giocata in penetrazione. Tripla di Martinic per il +9 sloveno. Tanta fatica in difesa per i ragazzi di coach Buscaglia: la Slovenia riesce a prendere con troppa facilità il cuore dell’area, sia con i passaggi per i lunghi che in penetrazione. Martincic con tre triple consecutive fa volare la Slovenia sul +14. Bolpin è il più vivo tra le fila azzurre e con un canestro da 3 punti ed un tiro libero fissa il punteggio sul 27-39. Mlakar segna due canestri consecutivi per il nuovo +15 sloveno e Totè sul finire del quarto realizza un libero: 29-43 il punteggio al termine dei primi 20′ di gioco.
Due perse in fila per l’Italia in avvio di secondo tempo, mentre Durnik con il canestro in avvicinamento e due liberi spinge la Slovenia sul +20. Due triple di Caroti e Timperi con la schiacciata in campo aperto provano a dare una scossa all’Italia (39-53). Gli azzurri tentano di alzare l’intensità difensiva ed il numero dei possessi e con le due triple firmate Caroti-Bolpin si portano sotto la doppia cifra di svantaggio (48-57) a 1′ dal termine del terzo quarto. Okeke piazza una gran stoppata su Sisko, ma sulla successiva rimessa da fondo con un solo secondo da giocare Durnik trova un canestro al volo per il 48-59 di fine terzo quarto.
Bolpin ruba e segna immediatamente in apertura di quarto periodo. Gli azzurri tengono in difesa, ma non riescono a capitalizzare nella metà campo offensiva. Martincic segna la quinta tripla di giornata su sette tentate e concede nuovamente 12 punti di vantaggio ai suoi. Rottura prolungata per l’Italia, che non trova la via del canestro per oltre 5′ e la Slovenia ne approfitta per volare sul +20 (50-70) grazie alla tripla di Sisko. Il punteggio si mantiene sulle venti lunghezze di vantaggio per gli sloveni, mentre coach Buscaglia concede minuti sul parquet a Da Campo e Mezzanotte. La gara termina 63-82 in favore della Slovenia: gli azzurri chiudono il girone D con 0 vittorie e 3 sconfitte.
Tre gli azzurri in doppia cifra per punti realizzati: Leonardo Totè (15 punti con 9/14 dalla lunetta), Lorenzo Caroti (14 punti) e Riccardo Bolpin (13 punti con 2/3 dalla lunga distanza).
L’Italia chiude dunque al 4° posto il girone D e, mercoledì 19 luglio, giocherà gli Ottavi di finale affrontando, alle ore 15:45, la 1a classificata del girone C.
Italia-Slovenia 63-82
ITALIA: Caroti 14, Da Campo, La Torre, Sgorbati, Moretti 6, Timperi 4, Bolpin 13, Mezzanotte 4, Tote 15, Okeke 2, Cattapan, Oxilia 5
SLOVENIA: Oman, Durnik 19, Ledl 2, Bratec, Habat 2, Baric 8, Vesel, Martincic 20, Sisko 13, Rozanc 2, Mlakar 6, Macura 10
© photo: fiba.com