Mussini top scorer alla prima dei Red Storm
Amichevole dominata da St. John’s contro Baruch. Federico Mussini (21 punti) è il top scorer dell’incontro.
St. John’s bagna con un successo largo la prima uscita stagionale di questo 2016/17. Nell’amichevole disputata alla Carnesecca Arena, i Red Storm si sono dimostrati di un altro pianeta rispetto ai modesti concittadini di Baruch, college di Division III. I ragazzi di Chris Mullin hanno dominato e vinto con un devastante 99-49.
Il match d’esibizione (l’unico a porte aperte prima delle partite vere) sembra confermare le previsioni formulate negli ultimi mesi sul ruolo di Federico Mussini nella nuova St. John’s. Quintetto di partenza formato da Marcus LoVett, Shamorie Ponds, Bashir Ahmed, Kassoum Yakwe e Yankuba Sima. Fra questi, solo i due lunghi erano presenti nella scorsa versione dei Red Storm.
Il Musso parte dunque dalla panchina e, alternandosi fra ruolo di playmaker e di guardia, fornisce il miglior contributo offensivo dell’incontro: 21 punti (5/6 da due, 3/6 da tre, 2/2 ai liberi) cui aggiunge 7 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi in 21 minuti di gioco. Interessante l’esperimento di quintetto extrasmall con LoVett, Ponds e Mussini in campo contemporaneamente (il più alto dei tre è proprio l’italiano).
L’unico giocatore in uscita dalla panchina impiegato più a lungo dell’ex PR è stato il freshman tedesco Richard Freudenberg (23 minuti). Nove giocatori con minutaggio in doppia cifra ma, per immaginare i futuri assetti di St. John’s, occorre tenere a mente l’assenza di Malik Ellison, guardia che ha convinto poco nella passata stagione ma segnalato da più parti come elemento del roster che più d’ogni altro ha registrato miglioramenti durante i workout estivi.
Insomma, per Mussini, la concorrenza non manca nel settore esterni. Chris Mullin si è espresso così sui nuovi equilibri che toccano da vicino l’impiego del reggiano: «Prima della partita gli ho detto che nulla è scolpito nella pietra. Ognuno avrà i propri minuti.»
Mullin on Mussini coming off the bench: "I told him before the game that nothing is set in stone. Everyone's going to get their minutes."
— Rumble In The Garden (@rumbleSBN) 1 novembre 2016
Prossimamente St. John’s sarà impegnata in uno scrimmage a porte chiuse con la Rhode Island di Nicola Akele, squadra fra le più attese e quotate a livello nazionale (inserita al 23° posto dell’AP Top 25).
L’esordio stagionale vero e proprio avverrà con Bethune-Cookman nella notte italiana fra venerdì 11 e sabato 12 novembre (ore 3:00).
© photo: redstormsports.com