Moretti vuole salire sul podio!
L’intervista rilasciata da Davide Moretti alla FIBA alla vigilia della sfida contro la Germania.
L’Italia è considerata da tutti una delle migliori nazioni a livello di pallacanestro, ma da ben 11 anni gli Azzurri non raggiungono un podio al FIBA U18 European Championship. Davide Moretti vuole porre fine a questa siccità e ne avrà l’occasione contro la Germania nella finale per il 3° posto.
Moretti e i suoi compagni hanno perso in Semifinale contro la Francia, ma cercheranno di riscattarsi e battere la Germania per conquistare la medaglia di bronzo.
“Abbiamo davvero voglia di salire sul podio e conquistare il 3° posto, perché questa squadra è speciale”, dice Moretti, che guida gli Azzurri in punti (14.4) e assist (4.8) ed aggiunge 1.6 rimbalzi e 1.2 palle rubate di media.
Moretti, figlio dell’ex nazionale italiano ed attuale capo allenatore della Pallacanestro Varese Paolo Moretti, è molto felice di aver avuto l’opportunità di giocare questa manifestazione, dopo il rinvio avvenuto in estate. Per lui, infatti, era stata programmata solamente la partecipazione al FIBA U20 European Championship.
“Questa è la mia squadra, io sono nato con loro. Conosco tutti i miei compagni da quando ho 10 anni”, ha detto Moretti, che è stato autorizzato a prendere parte all’Europeo dalla sua squadra di club, la Treviso Basket. “Ho espresso al mio team la volontà di essere qui, perché sarebbe potuta essere una buona esperienza per ognuno di noi e loro hanno accettato. Questa è l’occasione di disputare un buon campionato Europeo, poiché siamo una squadra veramente molto buona”.
L’Italia non aveva ancora perso nel torneo prima della gara contro la Francia, dopo aver guidato il Gruppo A vincendo anche contro la Spagna e battendo la Finlandia nei Quarti di Finale.
La Francia si è invece rivelata un avversario superiore, specialmente perché gli Azzurri hanno perso un po’ della loro concentrazione nel secondo quarto di gioco.
“Abbiamo fatto calare la nostra intensità nel secondo quarto e la Francia ha piazzato un break che ha poi mantenuto fino alla fine”, dice Moretti, cha ha chiuso la gara con 16 punti, 9 assist e 3 palla rubate.
Moretti sa che non sarà facile contro la Germania, pronosticata come una delle favorite alla vittoria finale. Tedeschi che sono stati però sconfitti in Semifinale dalla Lituania e che avranno voglia di salire per la prima volta sul podio.
“La Germania è un ottima squadra ed ha caratteristiche differenti dalle nostre. Loro sono pieni di giocatori lunghi ed atletici. Noi dobbiamo rimanere concentrati non solo per due quarti e mezzo, ma per l’intera gara. Se non rimani concentrato per 40 minuti in questo torneo perdi, come successo a noi contro la Francia”.
Moretti ha imparato queste lezioni nei quattro campionati Europei disputati in precedenza e nel Mondiale U17 del 2014. Ha anche preso parte nella scorsa estate all’Europeo U20, dove ha chiuso a 7.4 punti, 1.4 rimbalzi e 2.1 assist di media, pur essendo due anni più giovane rispetto agli altri giocatori.
“E’ stato un torneo molto duro perché gli avversari erano più veloci, più atletici e migliori in tutto rispetto alla nostra età. Ho giocato con molti ottimi ragazzi nella mia squadra. Mussini e Flaccadori mi hanno aiutato a migliorare il mio gioco e ad approcciare mentalmente la gara in maniera differente, come fa la stella di un’ottima squadra. E li ringrazio per questo”.
Moretti è esattamente questo, la stella di un’ottima squadra. E con un’altra prestazione da star potrebbe anche finire sul podio ed interrompere la striscia che non vede finire l’Italia tra le prime tre squadre dal 2005.
Fonte e © photo: FIBA