Nazionale U16

Mattia Palumbo entusiasta al suo primo Campionato Europeo

La traduzione di un’intervista della FIBA a Mattia Palumbo, che si dice entusiasta nel partecipare al suo primo Campionato Europeo.

Mattia Palumbo è uno dei tanti giocatori che partecipano per la prima volta all’Europeo Under 16 e l’Azzurro sta vivendo questa esperienza passo dopo passo.

La manifestazione segna una nuova strada per molti volti nuovi che debuttano in un Campionato Europeo e non solo Palumbo sta sfruttando questa occasione, ma sta anche inanellando delle prestazioni di alto livello.

E’ la mia prima esperienza in un Europeo ed è fantastico! Davvero una bella sensazione. Mi è piaciuto tutto in questi primi giorni, specialmente il gran numero di fan al seguito. Le mia aspettative sono state ampiamente ripagate“.

Il roster italiano ha diverse frecce nel proprio arco. Palumbo è uno dei tre giocatori a realizzare oltre 10 punti di media e ad essi si aggiunge l’esperienza di Matteo Laganà e Nicolò Dellosto, al loro secondo Europeo.

 

Palumbo ha giocato la sua miglior gara contro la Spagna, realizzando 17 punti ed aggiungendo 7 assist in una gara molto combattuta.

La guardia di 196 cm ha brillato nel terzo quarto, portando avanti gli Azzurri nel punteggio. La sensazione è che per Mattia sia stata solo una fase di riscaldamento all’interno della competizione.

In ogni gara aspetto che la partita venga a me. So che posso creare facilmente un tiro per me stesso, ma a volte è più importante creare per il resto della squadra. Contro la Spagna penso di aver disputato una buona gara e questo mi dà la fiducia per continuare su questa strada. Cercherò di giocare maggiormente in 1 contro 1, ma sarò attento anche nel passare il pallone ai compagni per aiutare la mia squadra il più possibile“.

Palumbo vs Latvia

Gli Azzurri hanno avuto fortune alterne nella fase a gironi, con il Gruppo A che si è rivelato piuttosto ostico. L’Italia ha vinto con 39 punti di margine contro la Svezia, in mezzo alle due combattute sconfitte contro Lettonia e Spagna.

E’ stato un gruppo molto difficile – dice Palumbo -. A volte abbiamo perso il nostro focus e contro la Spagna loro hanno giocato leggermente meglio rispetto a noi, ma abbiamo ancora la voglia di andare il più lontano possibile. Quando giochiamo bene riusciamo a muovere la palla velocemente e a selezionare i nostri tiri in modo corretto“.

 

L’Italia ipotizzava di dover giocare contro la Turchia negli Ottavi di Finale, ma la vittoria della Svezia contro la Lettonia ha inserito la Germania sulla strada degli Azzurri.

Contro chiunque giocheremo, sappiamo che sarà una gara difficile, perché ci sono veramente tante buone squadre” ha detto Palumbo, poco prima che l’avversario dell’Italia negli Ottavi di Finale venisse ufficializzato.

La competizione diventa più difficile, ma anche noi possiamo fare meglio. Dobbiamo rimanere concentrati sui nostri obiettivi e riuscire a mettere in campo i preziosi consigli del nostro coach: questa è la cosa più importante“.

 

Fonte e © photo: FIBA