La Nazionale U18 vince il Torneo di Cisternino, battuta la Serbia 83-62
Gli Azzurri si aggiudicano il Torneo “Peppino Todisco – Coppa Tonio Punzi” superando la Serbia 83-62.
La Nazionale Under 18 ha vinto il Torneo Internazionale di Cisterino (BR) “Peppino Todisco – Coppa Tonio Punzi”, evento in preparazione all’Europeo di categoria in programma a Samsun (Turchia) dal 30 luglio al 7 agosto.
Nella terza giornata della manifestazione gli Azzurri di coach Andrea Capobianco hanno sconfitto la Serbia per 83-62, chiudendo così il torneo da imbattuti. Lorenzo Penna è risultato il miglior realizzatore dell’Italia, con 15 punti. Nell’altra partita la Germania si è imposta sul Montenegro per 82-72.
Questa la classifica finale: Italia (3-0), Germania (2-1), Serbia (1-2), Montenegro (0-3).
“Abbiamo avuto un buon approccio alla gara contro la Serbia – ha ricordato Andrea Capobianco – ma nonostante abbiamo creato buoni tiri, le percentuali realizzative sono rimaste basse. Questo, unito alla mancanza di solidità difensiva, ci ha portato a dover rincorrere i nostri rivali. Altra mentalità nel secondo tempo: siamo cresciuti in difesa e migliorato le nostre realizzazioni. Sono contento del lavoro svolto finora. Abbiamo incontrato squadre di primissimo livello, ci fa bene in virtù del percorso che vogliamo fare per arrivare pronti all’Europeo“.
Italia – Serbia 83-62
ITALIA: Antelli 9, Masciarelli, Visconti 12, Caruso 12, Pajola 12, Bucarelli 10, Mezzanotte 5, Giustetto, De Zardo 5, Lovisotto, Barbon 3, Penna 15
Ora la Nazionale proseguirà a Cisternino la preparazione per l’Europeo. Il 22 e il 23 luglio sono in programma due amichevoli con i parietà della Grecia.
Fonte: FIP
© photo: instagram.com/cesare_barbon