La cerimonia di apertura della Finale Nazionale U20 Elite
La cerimonia di apertura a Piazza Matteotti a Vicenza ha ufficialmente aperto la Finale Nazionale Under 20 Elite che si giocherà a Vicenza e Creazzo dal 9 al 15 maggio.
Le sedici formazioni che si giocheranno lo scudetto di categoria hanno sfilato nelle vie del centro storico della città veneta prima di radunarsi davanti a Palazzo Chiericati, dove c’è stato il saluto delle autorità.
“È un grande onore per il Veneto ospitare la Finale Nazionale Under 20 Elite – ha affermato Bruno Polon, Presidente del Comitato Regionale FIP Veneto – quest’anno la nostra Regione è sede di quattro Finali Nazionali: abbiamo iniziato con il Join the Game Kinder+Sport a Jesolo, siamo ora qui a Vicenza per l’Unger 20 Elite e finiremo con l’Under 15 Maschile a Bassano del Grappa e l’Under 16 Eccellenza Maschile a Caorle. A testimonianza di quanto crediamo nel Settore Giovanile. Ringrazio i Comuni di Vicenza e Creazzo per l’ospitalità”.
“Siamo onorati di ospitare a Vicenza questa manifestazione – ha dichiarato l’Assessore alla Formazione del Comune di Vicenza Umberto Nicolai – da appassionato di sport lo sono ancora di più. Che vinca il migliore, in bocca al lupo a tutti”.
Il protocollo della cerimonia ha quindi previsto il giuramento degli atleti (recitato dal capitano della De Longhi Treviso Filippo Spessotto) e degli arbitri e gli ufficiali di campo (in rappresentanza Daniele De Stefano). Il presidente del Settore Giovanile Maschile FIP Eugenio Crotti ha poi aperto ufficialmente la Finale Nazionale Under 20 Elite.
Domani, lunedì 9 maggio, le prime gare, che si giocheranno al Palazzetto dello Sport di Vicenza e al Palazzetto Manzoni di Creazzo. Diretta streaming e statistiche di tutte le partite su www.fip.it/giovanile.
I Gironi della Finale Nazionale U20 Elite
Girone A: Virtus Siena, Le Bocce Erba, Grissin Bon Reggio Emilia, Sistema Bk Pordenone
Girone B: Pino Dragons Firenze, Mola New Basket, BSL San Lazzaro, De Longhi Treviso
Girone C: Sporting Milano 3 Basiglio, Aurora Bk Jesi, Vis 2008 Ferrara, Amatori Pescara
Girone D: Latina Basket, Basket Leonessa Brescia, Auxilium Pall. Torino, Baskettiamo Vittuone
Il programma della 1a giornata
Girone A
- Virtus Siena-Le Bocce Erba, ore 14.00
- Grissin Bon Reggio Emilia-Sistema Bk Pordenone, ore 16.00
Girone B
- Pino Dragons Firenze-Mola New Basket, ore 17.00
- BSL San Lazzaro-De Longhi Treviso, ore 19.00
Girone C
- Sporting Milano 3 Basiglio-Aurora Basket Jesi, ore 14.00
- Vis 2008 Ferrara-Amatori Pescara, ore 16.00
Girone D
- Latina Basket Basket-Leonessa Brescia, ore 18.00
- Auxilium Pall. Torino-Baskettiamo Vittuone, ore 20.00
Fonte e © photo: FIP Giovanile