Nazionale U18

Italia-Ucraina 87-69. La Nazionale U18 ancora in corsa per il 9° posto

Volos. Italia-Ucraina 87-69: con questa vittoria gli azzurri di Capobianco continuano il cammino verso il 9° posto, allontanando lo spettro della Division B.

Costa, Candi, Cesana, Sgorbati, Guariglia il quintetto scelto da Capobianco per iniziare l’incontro ed è proprio il nostro centro a realizzare i primi due punti del match su rimbalzo offensivo. Sgorbati da una parte, Tkachenko dall’altra trovano la via del canestro ma sono gli ucraini che provano a scappare sul 10-18. Moretti con la tripla e La Torre con la schiacciata reverse accorciano fino a -3 prima della tripla con fallo realizzata da Caroti, che chiude il primo quarto sul 21-20 in favore degli azzurri.

Una fiammata di La Torre apre il secondo quarto di gioco: tripla, jumper da 2 punti e lay-up in contropiede per il 28-20 Italia; gli azzurri continuano con la difesa a tutto campo e i 6 punti di Moretti uniti ai 4 di Caroti chiudono un parziale di 24-3 in nostro favore. Negli ultimi due minuti del quarto però qualche distrazione di troppo permette all’Ucraina di rientrare fino al 46-34.

L’Italia rientra malissimo dagli spogliatoi e gli ucraini, guidati da Pavlov, rientrano in cinque minuti fino al -1 (per gli azzurri solo due punti realizzati da Guariglia). Moretti e Bolpin provano a dare la scossa ai compagni, ma in difesa concediamo troppo tra palle perse e rimbalzi offensivi. L’Italia limita i danni e chiude il terzo periodo sul +6, 62-56.

Capobianco insiste ancora su Moretti in cabina di regia: la tripla di Bolpin e i 4 punti di Sgorbati intervallati dal tecnico a Tkachenko riconsegnano agli azzurri la doppia cifra di vantaggio; sul lay-up di Cesana del +13 il coach ucraino è costretto al timeout. Il minuto di sospensione non ha gli effetti sperati ed è l’Italia ad allungare ancora con il movimento spalle a canestro di Guariglia e i cinque punti in fila di Bolpin (grande partita per lui oggi), prima che una “scavigliata” costringa Sgorbati ad abbandonare il campo con quattro minuti ancora da giocare. C’è tempo ancora per la tripla di Candi e gli ultimi 4 punti di Bolpin che fissano il punteggio finale: Italia-Ucraina 87-69.

MVP dell’incontro Bolpin autore di 20 punti, ben coadiuvato da Moretti. Importante l’impatto nel primo tempo di La Torre e la fisicità di Guariglia sotto le plance. L’Italia allontana quindi lo spettro della retrocessione in Division B e proseguirà fin da domani il cammino verso il 9° posto. Di seguito il boxscore dell’incontro (Italia-Ucraina 87-69) ed il game recap al seguente link:

u18 Italia-Ucraina 87-69

 

© photo: FIP