Italia-Russia 67-82. La Nazionale U18 giocherà per l’11° posto
Agli Europei U18 di Volos un’Italia poco brillante viene sconfitta dalla Russia: Italia-Russia 67-82. Domani gli azzurri giocheranno contro la Croazia la finale per l’11° posto.
Coach Capobianco cambia ancora il quintetto iniziale e parte con Candi, Caroti, Cesana, Sgorbati e Guariglia ed è Cesana che con 5 punti consecutivi ci porta sul 9 pari. La Russia, però, gioca decisamente meglio e ci mette in seria difficoltà: nonostante le due triple di Costa appena entrato, i russi alla fine del primo quarto conducono per 12-19.
La tripla di Bolpin ed il 2/2 dalla lunetta di Moretti aprono il secondo quarto, ma Yakushin con i 2+1 rimanda subito indietro gli azzurri. L’Italia però è viva e con grande spirito trova il jumper di Costa, il 2/3 di La Torre dalla lunetta e il lay-up di Cesana; la Russia risponde con due triple consecutive di Domani e Karpenkov, prima di quella di Yakushin per il 29-36 di fine primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Yakushin a risultare immarcabile per i nostri: il russo segna altre due triple che mandano l’Italia sopra la doppia cifra di svantaggio. Moretti e Bolpin ci provano, ma la Russia ha più energie rispetto ai nostri ragazzi e con i quattro punti consecutivi di Karpenkov il vantaggio al termine dei primi 30 minuti è cospicuo: Italia-Russia 43-62.
Nell’ultimo periodo di gioco la Russia si limita a gestire il vantaggio accumulato, mentre per gli azzurri c’è ancora tempo per mostrare qualche bella giocata di Candi, Moretti e Bolpin (anche oggi MVP degli azzurri). Italia-Russia 67-82 il risultato finale, gli azzurri torneranno in campo domani alle 13.15 contro la Croazia per la finale che vale l’11° posto in classifica.
Di seguito potete trovare il boxscore degli azzurri ed il game recap cliccando sul seguente link:
© photo: FIP