Italia-Lituania 77-70 all’Europeo U18. Domani la Bosnia
E’ grande, grandissima Italia all’Europeo U18! Gli azzurri vincono contro l’imbattuta Lituania: Italia-Lituania 77-70. Domani l’ultima sfida della seconda fase contro la Bosnia.
Parte subito forte la Lituania e dopo neanche tre minuti si trova sul 2-9, La Torre ed un ispiratissimo Toté ricuciono subito lo svantaggio. Fatichiamo ad avvicinarci al canestro avversario con gli esterni (clamorose le due stoppate subite), ma affidandoci ad un Totè sontuoso (12 punti nel solo primo quarto di gioco) rimaniamo a contatto. L’ingresso di Cesana è come al solito positivo e con i suoi 4 punti in fila chiudiamo il primo quarto in vantaggio 20-19.
La Lituania si affida a Sedekerskis nei primi possessi del secondo quarto ed i risultati sono tangibili: 6 punti in fila per il +5 lituano, La Torre prova a rispondere ma i verdi scappano fino al +9. Entrano Cesana e Bucarelli per La Torre e Sgorbati e i nostri si rimettono in carreggiata: tripla di Caroti, cinque punti in fila per Cesana e 2/2 dalla lunetta per Bolpin. A fine primo tempo Italia-Lituania 38-39.
Berucka realizza il lay-up che apre il terzo periodo, poi la Lituania non segna per oltre 5 minuti: Bolpin, Caroti, Cesana e Toté ci fanno volare fino al +10 e coach Stombergas è costretto al timeout. Torna a -6 la Lituania con i canestri di Berucka, ma La Torre e Toté piazzano un contro parziale di 4-0 e gli azzurri mantengono la doppia cifra di vantaggio al termine dei primi trenta minuti.
Ancora Berucka fa impazzire la difesa azzurra portato i suoi fino al -3, con l’Italia che realizza solo 7 punti in altrettanti minuti. Ci pensa Moretti (abbastanza in ombra fino a questo punto) con una tripla delle sue a ridare 6 punti di vantaggio ai suoi. Sedekerskis con sei punti intervallati dal lay-up di Caroti riporta la Lituania a contatto, prima che un grandissimo palleggio-arresto-e-tiro di Bucarelli regali il +4 all’Italia; nel possesso successivo Vamas perde palla, Moretti fa 2/2 dalla lunetta, la partita si chiude: Italia-Lituania 77-70.
MVP indiscussi della gara la coppia Cesana-Toté, a tratti immarcabili per la difesa lituana. Domani, alle ore 13.30, gli Azzurri se la vedranno contro la Bosnia nell’ultima gara della seconda fase. Di seguito il boxscore della gara ed il game recap al seguente link:
© photo: FIP