Italia-Lituania 76-72. Gli Azzurri trionfano nel Torneo di Troyes!
L’Italia conclude al meglio la preparazione all’Europeo U16 vincendo il Torneo di Troyes: Italia-Lituania 76-72. Sconfitte, nei due giorni precedenti, la Francia e la Serbia.
Terza gara in tre giorni per gli azzurri, coach Bocchino parte con Pajola, Trapani, De Zardo, Ebeling e Caruso in quintetto. Molto aggressiva con gli esterni la nazionale azzurra: Trapani realizza da due punti e De Zardo lo imita con la schiacciata. La Lituania non ci sta e piazza subito un contro-parziale di 0-5. Caruso, De Zardo e il neoentrato Serpilli provano a far scappare l’Italia e il canestro di Trapani dopo la rubata fissa il punteggio del primo quarto sul 20-14 in favore dell’Italia.
Gli azzurri faticano a trovare la via del canestro per più di tre minuti, la Lituania ne approfitta e piazza un parziale di 0-10. Ci pensa De Zardo a sbloccare quota 20 dal tabellone, poi Serpilli con la tripla e il 2/2 dalla lunetta ricuce fino al -1 (30-31). Sul finire del quarto è ancora decisivo Trapani: 2/2 ai liberi e tripla allo scadere su assist di Laganà e l’Italia chiude il primo tempo in vantaggio per 38-36.
In avvio di terzo periodo realizza Pajola dopo la rubata, ma la Lituania con Velicka e Vaiciunas impatta subito a quota 40. Le squadre si studiano, i tiri sbagliati iniziano ad essere tanti anche se ben costruiti. L’Italia prova a scappare con le triple di De Zardo e Laganà, ma Velicka e Vasiliauskas sono un rebus per gli azzurri (finiranno rispettivamente con 23 e 17 punti realizzati): 52 pari al termine dei primi 30 minuti di gioco.
Coach Bocchino si affida ai lunghi e Caruso e Ebeling rispondono presente con 8 punti in fila, Velicka e Vasiliauskas colpiscono dall’arco e Zitkus regala il +2 alla Lituania (60-62). L’Italia non si arrende e nell’arco di un minuto piazza tre triple consecutive con De Zardo, Ebeling e Laganà che spaccano in due l’incontro. Velicka e Juozaitis accorciano nuovamente a -1, Trapani ruba e va a concludere per il +3 azzurro, poi a 7 secondi dalla fine commette fallo sul tiro da tre punti di Velicka: il talentino lituano fa 1/3 dalla lunetta e Caruso (20 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate per Willy) chiude l’incontro con due liberi realizzati. Italia-Lituania 76-72!
L’Italia conclude nel migliore dei modi il mese di preparazione in vista dell’Europeo di categoria, vincendo dunque il Torneo di Troyes. Tanti gli aspetti positivi per coach Bocchino, a cominciare da una quantità di talento diffuso su tutti e 12 i ragazzi convocati: siamo lunghi (Caruso e Ebeling già due certezze a questo livello, Vigori e Donda hanno molti centimetri in più rispetto ai pari età), abbiamo esterni molto fisici e con un buon tiro da fuori (Serpilli e De Zardo su tutti) e dei playmaker in grado di impostare il gioco ma anche di segnare al momento opportuno (Pajola, Laganà e Trapani) Di seguito i parziali ed il tabellino degli azzurri:
Parziali: 20-14 / 18-22 / 14-16 / 24-20
Tabellino: Valentini 1, Laganà 7, Trapani 11, Pajola 7, De Zardo 16, Ebeling 6, Caruso 20, Serpilli 7, Dellosto 1, Stefanini, Vigori, Donda
© photo: FIP