Giovanni De Nicolao giocherà per UTSA
Si espande ulteriormente la colonia italiana nel college basketball: il più giovane dei fratelli De Nicolao giocherà in Texas per UTSA.
Continua a salire il numero di giocatori italiani impegnati in NCAA l’anno prossimo: Giovanni De Nicolao giocherà per University of Texas at San Antonio (UTSA), college della C-USA, conference i cui campioni in carica sono i Middle Tennessee Blue Raiders, ovvero gli autori dell’upset più incredibile della scorsa March Madness (90-81 ai danni di Michigan State al primo turno).
Col più giovane dei tre fratelli De Nicolao, il conto degli italiani in Division I sale dunque a otto, di cui quattro freshman.
La notizia del trasferimento del playmaker classe ’96 giunge da un articolo della Gazzetta dello Sport; intervistato insieme ai due fratelli, Giovanni – ora al raduno della Nazionale U20 – ha dichiarato che si trasferirà in Texas ad agosto: «L’America mi affascina, è sempre stata il mio sogno. Ce l’ho messa tutta, preparandomi scrupolosamente ho colto l’occasione. Avrò una borsa di studio per quattro anni.»
I Roadrunners – che hanno deciso di spendere la tredicesima e ultima scholarship disponibile per il giovane italiano – hanno chiuso la passata stagione da fanalino di coda della C-USA (3-15 il record di conference, 5-27 quello stagionale).
Il prossimo anno la squadra verrà allenata da Steve Henson, uno degli assistenti di Lon Kruger agli Oklahoma Sooners. Henson – il cui arrivo era stato annunciato quasi tre mesi fa – prenderà il posto di Brooks Thompson: quest’ultimo, rilevato dal suo incarico lo scorso marzo, è tragicamente scomparso lo scorso 9 giugno all’età di 45 anni, dopo aver lottato sin da aprile contro una sindrome da disfunzione multiorgano.
© Foto: twitter.com/juniorcasale | en.wikipedia.org