U18 Eccellenza

Finali Nazionali U18 Eccellenza: preview 1a giornata

La preview di ITALHOOP sulla 1a giornata delle Finali Nazionali U18.

Inizierà domani, domenica 12 giugno 2016, la Finale Nazionale Under 18 Eccellenza, in programma a Pordenone fino al 18 giugno.

Dopo aver realizzato le preview dei quattro gironi, andiamo ad analizzare cosa potrà offrirci la prima giornata di gare:

GIRONE A – @Palazzetto dello sport di Brugnera

Alle ore 14:00 andrà in scena il derby capitolino tra Stella Azzurra e Tiber Basket. La Stella Azzurra parte con i favori del pronostico, considerando i centimetri a disposizione per la squadra di coach D’Arcangeli e il +20 ottenuto in Finale Regionale. In casa Tiber l’ago della bilancia potrebbe essere Adriano Moretti: l’ex di turno è abituato a giocare questo genere di sfide sia in ambito nazionale che europeo.

Affascinante la gara delle ore 16:00 tra Mens Sana Basket 1871 e Virtus Bologna. La sfida a tinte azzurre tra Oxilia e Bucarelli promette spettacolo, ma non sono da sottovalutare gli altri protagonisti. Per le V nere sarà importante il contributo dei playmaker Penna e Pajola: se riconosceranno e puniranno le difese di coach Catalani, allora la Virtus avrà maggiori possibilità di successo. L’intensità e l’atletismo dei toscani, invece, potrebbe essere difficilmente arginabile per Petrovic e compagni.

 

GIRONE B – @Palasport Micheletto (Sacile)

Pistoia Basket 2000 e Junior Casale Monferrato si affronteranno alle ore 18.30. I toscani sono i favoriti alla vigilia di questa gara, ma guai a far accendere il talento offensivo di Denegri e Valentini. Pistoia dispone di più centimetri sotto canestro e ha giocatori maggiormente abituati a giocare gare di questo tipo.

Alle 20:30, ultima gara della 1a giornata, andrà in scena la sfida tra PMS Basketball e Aurora Desio. Vediamo i piemontesi favoriti rispetto agli avversari, visto il roster profondissimo di cui dispone coach Di Meglio. Occhi puntati sui due nazionali azzurri Under 18 Baldasso e Caruso, entrambi con ottime opportunità di partecipare all’Europeo di categoria di questa estate.

 

GIRONE C – @Palazzetto dello Sport (Loc. Torre)

Apre il girone C la sfida delle 14:00 tra Reyer Venezia e Pallacanestro Reggiana. Difficilissimo fare un pronostico: entrambe le squadre dispongono di un talento offensivo smisurato e giocano insieme da molto tempo. Le giocate dei singoli, Visconti da una parte e Strautins dall’altra, potrebbero infiammare e decidere la gara.

Nel girone forse più duro della fase di Qualificazione, Pallacanestro Biella e Don Bosco Livorno si sfideranno alle ore 16:00. Livorno ha delle possibilità di superare i piemontesi, ma tanto dipenderà dalle percentuali al tiro e dalla tenuta di Thiam. Biella invece può contare su una coppia di esterni come Mamukelashvili e Wheatle, difficili da fermare per chiunque a questo livello.

 

Girone D – @Palazzetto dello Sport (Loc. Torre)

La gara che apre il girone D, in programma alle 18:00, tra Eurobasket Roma e USE Empoli potrebbe rivelarsi decisiva per il proseguo della manifestazione per entrambe le squadre. Infatti le due compagini sono sostanzialmente sullo stesso livello: strappare una vittoria all’esordio potrebbe assicurare l’accesso agli spareggi.

Interessante la sfida delle ore 20:00 tra College Bk Borgomanero e Vis 2008 Ferrara. Da una parte la coppia Gay-Okeke promette scintille, mentre dall’altra le ali Ebeling e Kekovic potrebbero creare dei grossi grattacapi alla difesa di coach Di Cerbo.