U16 Eccellenza

Finali Nazionali U16 Eccellenza: la preview delle Semifinali

La preview delle Semifinali delle Finali Nazionali U16 Eccellenza di Caorle.

Conclusi i Quarti di Finale, si giocheranno oggi pomeriggio le Semifinali della Finale Nazionale Under 16 Eccellenza. Analizziamo quanto potranno offrire le due gare, che mettono in palio l’accesso alla Finale Scudetto.

 

LA PREVIEW DELLE SEMIFINALI

Pegaso Ragusa – Stella Azzurra Roma, ore 17.00 @PalaMare

PEGASO RAGUSA: Sicilia in festa per questa splendida Semifinale conquistata dai giovani di coach Di Martino. L’avversario di oggi è di quelli difficilissimi da affrontare, ma arrivati a questo punto ogni gara ha una propria storia. Nella vittoria di ieri contro l’Aquila Trento tutti i giocatori di Ragusa sono scesi in campo, permettendo di risparmiare qualche energia preziosa ai “titolari”. Interessantissimo sarà il confronto tra D’Almeida ed Eboua, mentre la chiave per il Pegaso Ragusa potrebbe essere contenere gli avversari in difesa a uomo: complicato pensare di lasciare tiri aperti al Pazin di questi giorni con una difesa a zona.

STELLA AZZURRA ROMA: la Stella Azzurra conquista l’accesso alla Semifinale, come pronosticato dalla gran parte degli addetti ai lavori, ma l’obiettivo dichiarato è vincere altre due gare e cucirsi sul petto un nuovo tricolore. Ragusa è, però, squadra ostica e sarà fondamentale contenere l’energia sotto i tabelloni di D’Almeida: Eboua (problemi di falli per lui in questi giorni, ma gioca a pallacanestro da un solo anno…) e Rinaldi avranno le mani piene sotto questo punto di vista. Coach Gandolfi si aspetta sicuramente di più, invece, dal proprio pacchetto esterni, fino ad oggi abbastanza altalenante nelle prestazioni ad esclusione di un devastante Pazin e di un solido Laffitte.

 

 

HSC Lido di Roma Basket – Benetton Treviso, ore 19.00 @PalaMare

HSC LIDO DI ROMA BASKET: le “api” conquistano un posto tra le migliori quattro squadre d’Italia, ma non vogliono di certo smettere di stupire. Avversario difficile i vice-campioni in carica della Benetton Treviso, ma i giovani di coach Picardi hanno dimostrato a più riprese di sapersi adattare alle gare. Nel Quarto di Finale di ieri è salito in cattedra Lauria, ma la difesa di squadra si è rivelata la componente fondamentale per strappare la vittoria nonostante i 40 punti realizzati dalla coppia Miaschi-Favaretto. Il pericolo numero uno della Benetton Treviso è Alvise Sarto: se Alessandrini e compagni saranno bravi a limitarlo (magari costringendolo a qualche conclusione dalla distanza, ieri 3/13 da 3 punti), i romani avranno maggiori chance di non svegliarsi dal proprio sogno.

BENETTON TREVISO: la Benetton vuole provare a riprendersi uno Scudetto sfuggito la scorsa stagione in Finale e la vittoria di ieri contro un avversario fisico e complicato da affrontare come il Basket Frascati è stato un bel banco di prova. L’HSC Lido di Roma Basket fa dei ritmi alti e della difesa aggressiva il proprio marchio di fabbrica, ma è da valutare per quanto tempo i romani riusciranno a mettere in campo queste caratteristiche visto il gran caldo e le energie spese in questi giorni a Caorle. Per i giovani di coach Mian sarà importante non far “accendere” i romani con contropiedi e canestri facili, mentre in attacco la fisicità di Battistuzzi, Ambrosin e Sarto potrebbe creare molti grattacapi alla difesa avversaria.