U16 Eccellenza

Finali Nazionali U16 Eccellenza: la preview dei Quarti di Finale

La preview dei Quarti di Finale delle Finali Nazionali U16 Eccellenza di Caorle.

Terminati gli Spareggi nella giornata di ieri, si giocheranno quest’oggi, venerdì 24 giugno, i Quarti di Finale della Finale Nazionale Under 16 Eccellenza. Analizziamo quanto potranno offrire le “magnifiche 8” in questa giornata che si preannuncia di grande interesse.

 

LA PREVIEW DEI QUARTI DI FINALE

Pegaso Ragusa – Aquila Basket Trento, ore 14.00 @PalaMare

PEGASO RAGUSA: i siciliani si confermano, a un anno di distanza, tra le migliori 8 squadre d’Italia (nonostante la perdita di Giovanni Ianelli, passato la scorsa estate alla Stella Azzurra). Dopo aver fatto bottino pieno nel girone D (vittorie agevoli contro Aurora Jesi e ABA Legnano, sul filo di lana invece contro il Basket Frascati) D’Almeida e compagni dovranno vedersela contro il forte backcourt dell’Aquila Trento, composto da Conti e i fratelli Czumbel. Fondamentale potrebbe risultare il giorno di riposo di cui hanno goduto i ragazzi di coach Di Martino, visti gli “straordinari” richiesti al quintetto Antoci-Vanacore-D’Almeida-Chessari-Taddeo.

AQUILA BASKET TRENTO: Trento si presenta al Quarto di Finale contro Ragusa dopo lo Spareggio disputato ieri e vinto da Conti e compagni con un ottimo secondo tempo. Nella fase di Qualificazione due belle vittorie contro Don Bosco Livorno e PMS Basketball, mentre la sconfitta contro la Benetton Treviso è arrivata con 21 punti di scarto. I giovani di coach Marchini sono un avversario arcigno per chiunque, capace di accendersi con le giocate di Conti (tanto sonnecchiante nei primi 20 minuti di ieri quanto devastante nei secondi 20) e dei fratelli Czumbel, ma è importante anche il contributo sotto le plance dato da Accordi.

 

Stella Azzurra – Aurora Desio, ore 16.00 @PalaMare

STELLA AZZURRA: i campioni d’Italia in carica hanno fatto la voce grossissima fino a questo momento, superando la Reyer Venezia, la Virtus Feletto e l’Eurobasket Roma (quest’ultima con un inizio di gara strepitoso). Rispetto alla squadra dello scorso anno c’è da registrare l’assenza del gigante Bobroczkyi, ma le aggiunte di Ianelli e sopratutto Eboua catapultano i giovani di coach Gandolfi tra le favorite alla vittoria finale, nonostante un Palumbo in ombra fino a questo momento… Rinaldi e compagni hanno dimostrato durante la fase di Qualificazione di avere tutte le carte in regola per arginare le folate offensive del trio Cipolla-Tulumello-Peri.

AURORA DESIO: con le spalle al muro dopo la prima giornata, i giovani di coach Rocco hanno saputo reagire e appaiono in netta crescita dopo lo Spareggio vinto ieri contro Don Bosco Livorno grazie ad un secondo tempo da 37-14 di parziale. Cipolla e compagni dovranno però alzare (e di parecchio) le percentuali al tiro dalla lunga distanza per impensierire la rocciosa difesa stellina (ieri 4/15, con il solo Capelli a segno). Desio proverà a bissare l’accesso alla Semifinale dello scorso anno, dove venne eliminata dalla Benetton Treviso per 51-59.

 

HSC Lido di Roma Basket – Reyer Venezia, ore 18.00 @PalaMare

HSC LIDO DI ROMA BASKET: la “cooperativa” di coach Picardi è stata una delle liete sorprese di questa Finale Nazionale: senza un giocatore che spicchi sugli altri, Lauria e compagni hanno fatto del gruppo il proprio punto di forza, regolando Desio, Firenze e Pistoia con autorità. La distribuzione dei minuti operata da coach Picardi durante i primi tre giorni della Finale Nazionale e il giorno di riposo in più goduto rispetto alla Reyer Venezia potrebbero aumentare le chance di successo dei romani, obbligati comunque a limitare la coppia Miaschi-Favaretto.

REYER VENEZIA: dopo la sconfitta inaugurale contro la Stella Azzurra, la Reyer Venezia ha saputo fare quadrato e inanellare tre successi consecutivi che l’hanno proiettata tra le migliori 8 squadre d’Italia. La sfida contro l’HSC Lido di Roma Basket si preannuncia interessante, sopratutto per verificare il livello delle letture offensive di Miaschi e compagni. I giovani di coach Ballarin non potranno concedersi pause difensive: l’HSC Lido di Roma Basket, con i suoi 76.33 punti di media realizzati a partita, è infatti il secondo miglior attacco della manifestazione.

 

Benetton Treviso – Basket Frascati, ore 20.00 @PalaMare

BENETTON TREVISO: i vice-campioni d’Italia si sono presentati a Caorle per provare a conquistare lo Scudetto di categoria, sfuggito contro la Stella Azzurra nella scorsa stagione. Le due vittorie nella fase di Qualificazione, con qualche passaggio a vuoto durante le gare, hanno mostrato qualche granello di sabbia negli ingranaggi dei verdi. La difesa a zona e la fisicità del Basket Frascati potrebbero risultare difficili da digerire: serviranno le solite prove di Sarto e Battistuzzi, ma anche l’apporto della panchina, per riuscire a strappare l’accesso alle Semifinali.

BASKET FRASCATI: i romani entrano tra le migliori 8 squadre d’Italia, migliorando il risultato ottenuto nella scorsa stagione. Il gioco si basa sul talento offensivo di Cavallo e Oddi e sulla fisicità di Okereke sotto i due tabelloni; inoltre, la difesa a zona schierata da coach Giammò vede spesso in campo tre giocatori vicini ai due metri d’altezza. L’obiettivo di Cavallo e compagni sarà arginare il talento offensivo di Sarto e cercare di tenere lontano dai falli il centrone Okereke.