Finali Nazionali U15 Eccellenza: la preview delle Semifinali
La preview delle Semifinali delle Finali Nazionali U15 Eccellenza di ITALHOOP.
Penultima giornata della Finale Nazionale Under 15 Eccellenza: si giocheranno quest’oggi le due semifinali e domani, domenica 5 giugno, la Finalissima del Trofeo Claudio Papini 2016.
Analizziamo le due sfide che mettono in palio la Finale Scudetto, a poche ore dalla palla a due.
LA PREVIEW DELLE SEMIFINALI
Pistoia Basket 2000 – Pallacanestro Varese, ore 15.30 @PalaAngarano
PISTOIA BASKET 2000: i toscani si presentano a questa semifinale con un percorso netto, compreso il colpaccio nei Quarti contro la Pallacanestro Reggiana. Chi giudica il team pistoiese una sorpresa, però, è di gran lunga fuori strada: Del Chiaro è un lungo difficilmente contrastabile a questo livello, così come Querci a livello di esterni. I giovani biancorossi però, nonostante rotazioni abbastanza corte, possono contare anche sull’apporto di Pastore, Cannone e Mati, che insieme ai due sopracitati sono l’asse portante della squadra. Pistoia è squadra quadrata, che può andare in difficoltà se qualcuno dei suoi incappa in problemi di falli (ieri Querci costretto ad uscire nel primo quarto contro Reggio Emilia), ma che fa della concretezza una delle sue caratteristiche principali. L’occasione di andare in finale è ghiotta: i biancorossi hanno infatti esterni in grado di contenere le giocate di Montano Perez e le conclusioni di Parravicini, così come lunghi in grado di contrastare le folate a canestro di Seck.
PALLACANESTRO VARESE: vittoria nel derby contro la Robur nei Quarti di Finale e morale a mille per la Pallacanestro Varese. Sarà importante per i giovani di coach Bianchi non soffrire la fisicità di Pistoia nel pitturato: i varesini, infatti, non hanno un corpo da opporre a Del Chiaro e il lavoro dei piccoli a rimbalzo potrebbe fare la differenza. In questo senso nella gara di ieri contro la Robur Varese, oltre alle ormai solite 15 carambole catturate da Seck (sarebbe un playmaker, o quantomeno una combo-guard … ), fondamentali si sono rivelati i 13 rimbalzi raccolti da Brotto. Se Seck fisicamente è di un altro livello, da testare la continuità in gare così ravvicinate di Parravicini, che ieri è stato oggetto di qualche forzatura dalla lunga distanza: coraggio e faccia tosta, però, non mancano al ragazzo che ha realizzato una tripla importantissima nel finale di gara. Per Varese sarà fondamentale tenere alto il ritmo di gara, colpire in contropiede e sfidare i lunghi avversari in penetrazione, per costringerli ad “uscire” dalla gara.
Libertas Cernusco – Basket Bassano, ore 19.30 @PalaAngarano
LIBERTAS CERNUSCO: la vittoria nel derby lombardo contro l’Olimpia Milano, arrivata con un fantastico secondo tempo, ha dato morale e fiducia ai bufali, che hanno rischiato di salutare anzitempo le Finali Nazionali con la sconfitta all’esordio contro la Reyer Venezia. Da quella gara in poi i giovani di coach Cornaghi hanno fatto quadrato intorno al talento di Buffo, raggiungendo una semifinale che li proietta tra le migliori 4 squadre d’Italia. Per le caratteristiche della squadra, l’avversario è il più complicato che potessero affrontare: Cernusco infatti non ha lunghi da opporre al pacchetto del Basket Bassano, con Casati, De Gregorio e lo stesso Buffo che saranno chiamati agli straordinari contro Nnana e compagni. Se la Libertas Cernusco riuscirà a pressare forte e correre in contropiede, potrebbe avere alcune chances di portare a casa la gara. Altra chiave di svolta del match potrebbe essere forzare Bassano a qualche conclusione da 3 punti, situazione poco e mal sfruttata dai veneti (ieri 2/10 contro la Virtus Bologna)
BASKET BASSANO: i padroni di casa, dopo la vittoria nella battaglia di ieri contro la Virtus Bologna, vedono vicino l’obiettivo Finale Scudetto. Il team di coach Pauletto gioca sicuramente una pallacanestro differente rispetto alle altre squadre, con Bargnesi che sta dimostrando ottime doti di direttore d’orchestra. Il pacchetto lunghi dei veneti sarà, comunque, l’ago della bilancia: se Nnana ha dimostrato continuità nel mettere in campo energia e fisicità, ieri ha faticato più del previsto Da Campo (0 punti ma 8 rimbalzi in 17 minuti). Contro Cernusco sarà fondamentale migliorare le percentuali al tiro sia dalla distanza che dalla lunetta e sfruttare i mismatch che la gara, sicuramente, proporrà. In difesa, invece, pericolo numero uno Edoardo Buffo: coach Pauletto non ha uno stopper difensivo in grado di stare con l’all-around lombardo; potremmo vedere anche Da Campo e le sue lunghe leve sul talento lombardo, quantomeno per sconsigliare conclusioni dalla distanza e forzare delle penetrazioni verso l’atletismo di Nnana.