Finali Nazionali U15 Eccellenza: la preview della Finale Scudetto
La preview delle Finale Scudetto Under 15 Eccellenza di ITALHOOP.
Giunge al termine la Finale Nazionale Under 15 Eccellenza di Bassano del Grappa: questa sera, alle ore 19.00, Pallacanestro Varese e Libertas Cernusco si sfideranno nella Finale Scudetto. Alle 16.45 scenderanno in campo Pistoia Basket 2000 e Basket Bassano per la finalina valida per il 3° posto finale.
Proviamo ad analizzare, come fatto nei giorni scorsi, cosa potranno offrirci le due finaliste, sia a livello di squadra che a livello individuale.
Finale 1°/2° posto: Pallacanestro Varese – Libertas Cernusco, ore 19.00
PALLACANESTRO VARESE: i giovani di coach Bianchi hanno dimostrato sia nell’arco della stagione che in questa Finale Nazionale una grande organizzazione i campo, tanto offensiva quanto difensiva. La vittoria di ieri contro Pistoia, che poteva contare su un lungo dominante come Angelo Del Chiaro, ne è la dimostrazione. La sfida contro Cernusco è molto affascinante: le due squadre giocano un basket simile, basato su difesa e ritmi alti, e non c’è un giocatore che all’apparenza possa spostare gli equilibri da una parte o dall’altra. Parravicini sarà, ancora una volta, l’ago della bilancia per Varese: il play-guardia biancorosso sta letteralmente dominando questa Finale Nazionale e fino ad oggi è l’MVP indiscusso della manifestazione; ieri contro Pistoia ha piazzato una gara da 29 punti (7/11 da 2, 5/13 da 3), 10 rimbalzi, 3 assist, 7 falli subiti e 7 recuperi. Le sue giocate e la sua capacità di uscire fuori dai giochi si sono rivelate fondamentali fino a qui, nonostante sia stato praticamente sempre in campo. Coach Bianchi ha iniziato giocoforza a ridurre le rotazioni dei suoi giocatori (ieri solo in 6 sopra i 10 minuti giocati): se Seck e Montano Perez assicurano un contributo costante, sarà importante che Iaquinta, Calzavara e Brotto rispondano presenti quando chiamati in causa.
LIBERTAS CERNUSCO: Cernusco conduce 2-0 in stagione contro Varese, avendo vinto entrambi gli scontri durante la fase lombarda. I bufali hanno rischiato per ben 3 volte di finire anzitempo la propria Finale Nazionale, ma il cuore di questi ragazzi è enorme. Sopratutto nei quarti di finale e nella semifinale, i ragazzi di coach Cornaghi hanno dimostrato un agonismo al di sopra del comune, avendo recuperato in entrambe le gare degli svantaggi oltre i 10 punti. Pericolo numero uno per Cernusco il realizzatore Parravicini, ma il pacchetto esterni dei bufali ha mezzi per stare sia con lui che con Seck. A Cernusco manca sicuramente qualcosa nel pitturato, ma la vittoria contro Bassano ha dimostrato che sono in grado di sopperire alle difficoltà. In una gara in cui Buffo ha giocato al di sotto delle aspettative (comunque 14 punti e 13 rimbalzi per lui ed il canestro della vittoria finale), sono stati Franco (13 punti, 7 rimbalzi e 3 recuperi), Cremaschi (13 punti ma con 6/19 al tiro complessivo) e Ferraris (12 punti) a tenere i bufali incollati alla gara. Importante sarà il contributo del 2002 Casati sotto le plance, ieri meno incisivo in attacco ma con le mani pienissime in difesa, contro il pacchetto lunghi di Bassano. Buffo e compagni partono con i favori del pronostico, se non altro per quanto dimostrato in stagione, ma vietato abbassare la guardia contro un avversario in grado di mettere in difficoltà chiunque in una gara secca.
Alle 16.45 andrà in scena, invece, la finale di consolazione valida per il 3°/4° posto tra Pistoia Basket 2000 e Basket Bassano. Occhi puntati nei confronti sotto canestro, dove il pistoiese Angelo Del Chiaro se la vedrà con i lunghi del Basket Bassano.