U18 Eccellenza

Finale Nazionale U18 Eccellenza: la preview del Girone B

La preview del Girone B composto da Aurora Desio, Junior Casale, Pistoia e PMS Moncalieri.

Domenica andranno in scena le prime gare della Finale Nazionale Under 18 Eccellenza, in programma a Pordenone dal 12 al 18 giugno. Caccia al titolo Under 17 conquistato lo scorso anno da Pistoia.

Analizziamo il Girone B, che vede protagoniste Aurora Desio, Junior Casale Monferrato, Pistoia Basket 2000 e PMS Basketball. Tutte e quattro le squadre inserite in questo girone presero parte alla Finale Nazionale Under 17 Eccellenza dello scorso anno: i toscani si laurearono Campioni d’Italia, Casale e PMS Basketball si arresero ai Quarti di Finale rispettivamente contro Venezia e Pistoia. Desio non riuscì a superare la fase di Qualificazione, nell’ostico Girone D.

 

AURORA DESIO

Il roster: Ballocchi, Beretta, Canzi, Cipolla, Colombo, Corti, D’Apolito, Galli, Mazzoleni, Menezes, Meroni, Ottoboni, Riva, Torchio. Coach: Villa

La stagione: Desio ha strappato l’accesso alla Finale Nazionale di Pordenone passando dagli Spareggi, superando l’Olimpia Milano 66-52 in un derby tutto lombardo. In precedenza una Fase Interregionale conclusa alle spalle della Reyer Venezia (0-2 il record contro i reyerini) ed il 3° posto, dietro Pallacanestro Cantù e Olimpia Milano, nella fase Regionale.

La chiave: due i giocatori che potrebbero fare la differenza per coach Villa: il centro Marco Corti e la guardia classe ’00 Alessandro Cipolla. Ma nel corso della stagione la forza del gruppo dell’Aurora e la capacità di trovare di gara in gara protagonisti differenti (da sottolineare i 18 punti di Mazzoleni, ad esempio, nello Spareggio contro Milano) hanno spinto i lombardi fino a questo punto.

 

 

JUNIOR CASALE MONFERRATO

Il roster: Banchero, Berutti, Buffa, Buzzi, Denegri, Ghezzi, Gioda, Ielmini, De Ros, Martinotti, Poletti, Sabatino, Valentini, Zambonin, Zorgno. Coach: Cardani

La stagione: la Junior ha acciuffato la via di Pordenone per i capelli, superando nello Spareggio il San Paolo Ostiense 84-78 dopo un inizio di gara da incubo. Conclusa la fase regionale con la quarta piazza in Piemonte, la Junior ha compiuto un mezzo miracolo nella fase Interregionale, mettendo dietro di se in classifica la Pallacanestro Cantù e la Benetton Treviso (decisiva, in questo senso, la vittoria di 16 lunghezze contro Treviso dopo il -11 dell’andata)!

La chiave: le chiavi della squadra sono in mano a Davide Denegri, una combo guard realizzatrice, che deve migliorare nel coinvolgimento dei compagni in attacco. La sua capacità di mettere punti a referto è, però, fuori discussione (come testimoniano i 31 realizzati nello Spareggio contro il San Paolo Ostiense). Altri giocatori da tenere d’occhio sono i due classe ’99 Fabio Valentini, Nazionale Under 16 e anch’esso tiratore di livello, e Stefano Gioda, che dovrà battagliare contro i lunghi avversari.

 

 

PISTOIA BASKET 2000

Il roster: Angelucci, Banchelli, Biagi, Cipriani, Converso, Di Pizzo, Divac, Galli, Maspero, Pomposi, Salvi, Taflaj, Tartamella. Coach: Biagini

La stagione: i Campioni in carica Under 17 d’Eccellenza hanno perso ad inizio stagione Davide Moretti, volato a Treviso in Serie A2, ma non ne hanno risentito più di tanto. In Toscana non c’è stata storia, con 24 vittorie su altrettanti incontri disputati, mentre l’unica sconfitta stagionale è arriva contro la Vis 2008 Ferrara (69-64), in una fase Interregionale conclusa comunque al primo posto in classifica. Pistoia si presenta con un record stagionale di 33 vittorie ed 1 sconfitta e con la volontà di non scucirsi dal petto il tricolore.

La chiave: il centro Marco Di Pizzo, già nel giro della prima squadra allenata da coach Esposito, assicura una presenza costante all’interno del pitturato, ma sono i due esterni stranieri Taflaj e Divac il vero ago della bilancia per coach Biagini, sopratutto per l’apporto che dovranno offrire nella metà campo difensiva: il primo è nato in Albania ed è una guardia/ala di 197 centimetri, mentre il secondo è un’ala di 2 metri nato in Montenegro. In attacco, invece, le bocche da fuoco non mancano: oltre ai tre giocatori già citati, Pistoia può contare su una combo guard vicina al metro e novanta come Galli, che chiude un pacchetto esterni di primo livello.

 

 

PMS BASKETBALL

Il roster: Abrate, Baldasso, Buffo, Caruso, Ceccatelli, Fontana, Giustetto, Mosca, Neri, Pavicevic, Preziuso, Simonovic, Treier, Zampini. Coach: Di Meglio

La stagione: la PMS Basketball ha chiuso al terzo posto la fase regionale, pagando la classifica avulsa contro College Basketball e Pallacanestro Biella. L’infortunio alla mano di Baldasso ha rischiato di complicare la stagione, ma i giovani di coach Di Meglio hanno dimostrato di essere un gruppo tanto solido quanto talentuoso, considerata anche la forte presenza di giocatori nati nel 1999. Ne è la dimostrazione il primo posto nella fase Interregionale, conquistato all’ultimo respiro in casa della Virtus Bologna per 57-75 dopo il -4 incassato all’andata.

La chiave: da valutare la tenuta di gara di Baldasso, leader offensivo della squadra e tra i migliori classe ’98 d’Italia, al rientro dall’infortunio. Il roster a disposizione di coach Di Meglio è però profondo e talentuoso: Giustetto è un centro ancora da costruire, ma i suoi 212 centimetri all’interno dell’area non possono che farsi sentire; Caruso è uno dei migliori talenti dell’annata ’99, con mani educatissime e comprensione del gioco di livello superiore, il tutto aggiunto ai suoi 203 cm di altezza; Zampini e Alessandro Buffo sono in grado sia di realizzare che di impostare il gioco; impossibile non citare, infine, Treier (ala, 199 cm),  Simonovic (ala, 207 cm) e Pavicevic (ala, 204 cm).