Nazionale U19

FIBA U19 World Championship: l’Italia chiude al 6° posto. Sconfitta 44-77 contro il Canada

Non riesce all’Italia la seconda impresa in due giorni consecutivi, questa volta gli Azzurri devono arrendersi al forte Canada e l’Italia chiude al 6° posto questo 2015 FIBA U19 World Championship.

Non è un 5° posto perso, ma un 6° posto conquistato: la cavalcata della nostra U19 è di tutto rispetto, con la ciliegina sulla torta della rimonta contro gli Spagnoli. Chiudiamo il Mondiale con 2 sconfitte, entrambe contro il Canada.

Il match prende la via dei canadesi fin dai primi possessi, nonostante la tripla in transizione di Flaccadori. Gli Azzurri, però, non riescono ad avvicinarsi al canestro avversario e sono costretti a forzare conclusioni allo scadere dei 24 secondi e ad un paio di infrazioni degli stessi. Il Canada colpisce puntualmente e a rimbalzo offensivo genera molti secondi possessi. Le energie che gli Azzurri mettono in campo non sono sufficienti, nonostante in attacco si riesca a creare qualche buon tiro. Il parziale dei primi 10 minuti è di 9-25 in favore del Canada, con il solo La Torre che prova a dare una scossa ai suoi.

La partita prosegue sugli stessi binari del primo quarto di gioco, nonostante Capobianco provi quintetti piccoli (Cacace da 5) o anomali (Costa e Della Rosa fuori, con La Torre a portare palla): soffriamo tremendamente il Canada e questa partita ce lo conferma nuovamente. Il dominio a rimbalzo avversario è evidente (chiuderemo 34-58, con 18 offensivi concessi) e il solo Severini non basta per opporsi ai lunghi avversari. Neanche dalla panchina quest’oggi abbiamo il solito impatto: Picarelli è impreciso, Cacace ci mette tanta sostanza ma non realizza un paio di tiri aperti e la scarsa vena di Flaccadori e Lupusor non ci aiuta. Il divario all’intervallo aumenta (-22), così come al termine del terzo periodo di gioco (-25).

L’ultimo quarto regala ai tifosi italiani due splendide giocate di Andrea La Torre, talento classe ’97 che a questo mondiale non è riuscito a rendere come tutti ci aspettavamo: una penetrazione con schiacciata a difesa schierata ed un floater allo scadere dei 24 secondi fanno stropicciare gli occhi ai tifosi presenti sugli spalti. Questo è il La Torre che vogliamo vedere ai prossimi Europei U18!

La partita termina 44-77 in favore del Canada (clicca qui per il game recap), con l’Italia che chiude con un ottimo 6° posto al 2015 FIBA U19 World Championship.

fiba u19 world championship italia canada 44-77

 

© photo: fiba.com