Europeo U20: Italia-Ucraina 73-48. Finale per il 9° posto contro Israele
Una bella Italia si impone contro l’Ucraina nelle semifinali valevoli per il 9°-12° posto: Italia-Ucraina 73-48.
E’ ancora tanta la delusione degli Azzurri per gli ottavi sfumati di un soffio, ma i giovani di Sacripanti sono bravi a trasformarla in rabbia e colpiscono fin dai primi possessi con Zilli nel pitturato (6-2 tutto suo) e con altri 4 punti in fila di Akele. Si iscrive a referto anche Fontecchio con l’alley-oop alzata da Laquintana e con due jump dalla media, prima che Akele con una schiacciata fissi il parziale dei primi 10 minuti sul 21-13.
Apre il secondo periodo il canestro di Vedovato (l’unico della sua serata), ma è sugli esterni che facciamo malissimo agli avversari: Flaccadori entra in ritmo ben presto trovando il fondo del canestro con continuità, ma è capitan Fontecchio che si scatena con ben 10 punti nel quarto mettendo in mostra tutto il suo repertorio. Al termine dei primi 20 minuti il punteggio recita 45-22 in favore degli Azzurri.
Apre ancora Fontecchio il terzo periodo, ben coadiuvato da Zilli. L’Italia trova finalmente continuità dai 3 punti: colpiscono Vencato, Flaccadori e Cappelletti, respingendo al mittente il tentativo di rimonta degli ucraini. +27 quando mancano ancora 10 minuti da giocare, ma la partita è sostanzialmente in ghiaccio.
Negli ultimi dieci minuti coach Sacripanti concede ampi minuti a tutti e 12 i ragazzi a referto: dopo alcuni minuti senza trovare il canestro, si iscrive a referto Benetti, Fontecchio colpisce ancora da due e chiude la sua partita a 22 punti realizzati. C’è ancora tempo per l’ultimo canestro di Akele che chiude il match: Italia-Ucraina 73-48.
Buona la prova degli Azzurri, che domenica 19 luglio alle ore 18.15 affronteranno Israele nella finale per il 9° posto. I ragazzi confermano la volontà di chiudere l’Europeo casalingo lottando fino in fondo e onorando la maglia Azzurra. Di seguito le statistiche complete dell’incontro e al seguente link il game recap:
© photo: FIP