Nazionale U18

Europeo U18: l’Italia “mata” la Spagna 62-68!

La Nazionale U18 di coach Capobianco conquista il 1° posto nel Gruppo A superando la Spagna 62-68.

Starting five azzurro composto da Penna, Moretti, Bucarelli, Oxilia e Lever. Oxilia apre le danze per gli Azzurri, poi alcuni possessi mal gestiti da ambo le parti fino alla tripla di Moretti, alla quale risponde Rosa per il 2-5. L’Italia prova a piazzare il primo allungo, grazie ai canestri di Bucarelli e  Oxilia: 8-17 il parziale in favore degli Azzurri, che costringe coach Guil al timeout. Coach Capobianco inizia a metter mano alla panchina e il minuto di sospensione non porta gli effetti desiderati dalla panchina spagnola: sono 4 per parte i punti realizzati dalle due squadre in uscita dal timeout, con Simioni e Visconti che si iscrivono a referto. 13-21 il punteggio al termine del primo quarto.

Simioni a bersaglio in avvio di secondo parziale, mentre la difesa Azzurra forza la Spagna a un paio di palle perse. La panchina Azzurra spinge l’Italia al +15, grazie ai canestri di Visconti, Baldasso e Simioni. Ancora Baldasso con una tripla “ignorante” in transizione obbliga il coach spagnolo alla sospensione. Spagna che muove il proprio punteggio solo dalla lunetta, mentre coach Capobianco trova ottime risposte da Visconti, già a 6 punti realizzati in 8 minuti. Due canestri in fila di Oxilia spingono l’Italia nuovamente sul +18, poi Font fissa il punteggio del primo tempo sul 24-40.

Partita molto spezzettata dai falli al rientro dagli spogliatoi, ma l’Italia è brava ad allungare ancora nel punteggio con i canestri di Lever e Penna. Proprio su un canestro e fallo subito dal playmaker della Virtus Bologna il coaching staff spagnolo chiama l’ennessimo timeout, vedendo scivolare le furie rosse sul -22 (26-48). A metà terzo quarto c’è il primo sbandamento da parte degli Azzurri: 7-0 Spagna firmato da Garcia, Martinez e Vanaclocha. Bucarelli interrompe il break con un buon arresto e tiro dalla media, mentre la Spagna continua a sparare a salve dalla lunga distanza (2/17 nel tiro da 3). Interessante la soluzione tattica con cui coach Capobianco chiude il periodo, utilizzando contemporaneamente Penna, Pajola e Baldasso. Oxilia si guadagna tre liberi quando mancano solamente 2” da giocare, ma fa 0/3 dalla lunetta ed il punteggio recita 35-50 quando mancano 10′ al termine della gara.

Il quarto periodo inizia con una palla persa di Penna, Font ne approfitta per segnare col fallo subito da parte di Baldasso e riavvicina i suoi alla doppia cifra di svantaggio (38-50). Entrano Moretti per Baldasso e Mezzanotte per Simioni, ma la Spagna è in fiducia e recupera anche un minimo di inerzia. Martinez con 5 punti in fila riporta la Spagna a -8, Oxilia in slalom prova a rispondere, ma Martinez è on fire e realizza prima col fallo e poi dal mezzo angolo regalando ai suoi il -6 (49-55). Azzurri che si affidano a Bucarelli in post basso: il giocatore della Mens Sana sbaglia i due liberi guadagnati, confermando il trend negativo dalla lunetta (4/14). Il duo Penna-Moretti regala ossigeno agli Azzurri, firmando il nuovo +9 (50-59), ma Martinez continua il proprio show personale e con la tripla riavvicina le furie rosse sul -6. Si sveglia da 3 anche Figueras, mentre per l’Italia Penna inventa un canestro complicatissimo in penetrazione. Anche Font colpisce dalla lunga distanza ed arriva il fallo per mandare in lunetta Bucarelli: 1/2 per il numero 12 Azzurro e Italia a +3 (59-62) con 40” da giocare. La tripla di Oxilia dall’angolo chiude virtualmente la gara e l’Italia può festeggiare il primato nel Gruppo A!

 

La gara termina 62-68, con gli Azzurri che mostrano luci (nel primo tempo) ed ombre (nell’ultimo quarto), ma anche una non comune capacità di soffrire e compattarsi nelle difficoltà. Tommaso Oxilia è il migliore dei giovani di coach Capobianco e chiude con una doppia-doppia da 15 punti e 10 rimbalzi; in doppia cifra anche Lorenzo Bucarelli con 10 punti realizzati.

Italia dunque che chiude al 1° posto l’ostico Gruppo A. Domani giorno di riposo per gli Azzurri, che martedì affronteranno nei Quarti di Finale la Finlandia alle 16:30.

 

Spagna-Italia 62-68 (13-21 / 11-19 / 11-10 / 27-18)
SPAGNA: Figueras 6, Sanz, Garcia 3, Ballespin 3, Font 11, Puerto, Moreno 5, Esteban 1, Vanaclocha 9, Martinez 19, Parra, Rosa 5
ITALIA: Penna 9, Caruso, Barbon, Visconti 6, Pajola, Oxilia 15, Moretti 6, Bucarelli 10, Baldasso 6, Lever 6, Simioni 6, Mezzanotte 4

Stats complete cliccando sul seguente link.

 

Fonte e © photo: FIP