Europeo U16: Italia-Israele 84-73
Kaunas. Italia-Israele 84-73. Gli Azzurri vincono la prima gara del Classification Round e mercoledì affronteranno la Lettonia per non retrocedere in Division B
Coach Bocchino cambia il quintetto iniziale e gli azzurri partono con Pajola, Stefanini, De Zardo, Serpilli e Caruso. E’ proprio Stefanini, come due giorni fa, a dare la carica ai suoi realizzando i primi 6 punti per gli azzurri che ci tengono incollati al match (6-9 per Israele). Suss ci mette in grandissima difficoltà, ma l’Italia ne esce con i canestri di Trapani e De Zardo; l’appoggio in contropiede di Caruso fissa il punteggio sul 24-23 al termine dei primi 10 minuti di gioco.
Due schiacciate di Ebeling e Caruso in contropiede aprono il secondo quarto e provano a far scappare l’Italia, ma gli israeliani con pazienza ricuciono lo svantaggio con Levinson e Ebo. Ebeling e Zano si rispondono dalla distanza, Vigori trova i suoi primi due punti della manifestazione e con i 5 punti in fila di Trapani gli azzurri vanno al riposo lungo in vantaggio 51-47.
Nel terzo periodo l’Italia mette la freccia: Trapani e De Zardo aprono le marcature, poi è il turno di Serpilli con 5 punti consecutivi ed infine Valentini con altri 4 punti a referto. L’Italia si chiude bene in difesa anche grazie alla presenza di Vigori e concede solamente 9 punti ad Israele in 10 minuti di gioco. Il vantaggio azzurro al termine del terzo periodo è cospicuo: 69-56.
Valentini riprende da dove aveva lasciato e piazza subito due triple che valgono il +19. L’Italia però si addormenta (non la prima volta in questo torneo) e permette agli israeliani di rientrare fino al -6 con un parziale di 0-13. Pajola e Stefanini sono bravi a congelare il pallone e sopratutto il neo-acquisto virtussimo è freddo dalla lunetta con un 5/6 negli ultimi possessi di gioco. L’Italia si aggiudica l’incontro: Italia-Israele 84-73.
Gli azzurri aprono il Classification Round con una vittoria e dopodomani alle 15.45 affronteranno la Lettonia per evitare la retrocessione in Division B. Cinque gli azzurri in doppia cifra quest’oggi: Valentini, Trapani, Ebeling, Caruso e Stefanini.
Italia-Israele 84-73 (24-23 / 27-24 / 18-9 / 15-17)
Italia: Valentini 12, Laganà, Trapani 16, Pajola 5, De Zardo 8, Ebeling 11, Caruso 10, Vigori 2, Serpilli 5, Dellosto, Donda, Stefanini 15
Israele: Kravits 11, Hai 3, Shabat, Porat 2, Levinson 17, Michaeli 3, Ringvald 2, Ebo 8, Suss 18, Parker Amitay, Tweezer 2, Zano 7
Di seguito gli highlights della gara ed il game recap cliccando sul seguente link:
© photo: fibaeurope.com