Europeo U16: Italia-Bosnia 65-77. Domani sfida contro la Serbia
Kaunas. L’Italia viene sconfitta dalla Bosnia in una gara già segnata nel primo tempo di gioco, con i bosniaci in vantaggio di 31 lunghezze. Risultato finale: Italia-Bosnia 65-77.
Primi minuti di gioco piuttosto combattuti tra le due squadre: la Bosnia fa della coralità il suo punto forte e trova canestri da tutto il quintetto, mentre l’Italia si affida alle giocate di Caruso (9 pari dopo 4 minuti). La Bosnia, però, scava il primo solco del match con i canestri di Musa e Sikiras, che firmano un parziale di 0-14; sul finire del quarto l’Italia prova ad accorciare con Serpilli e Valentini, ma il primo periodo si chiude 14-25 in favore dei bosniaci.
Il secondo quarto è un vero e proprio incubo per gli azzurri, con solo 5 punti realizzati in 10 minuti di gioco. Musa e Campara spaccano definitivamente in due l’incontro, con canestri a ripetizione di livello tecnico elevatissimo. Gli azzurri sono alle corde, perdono troppi palloni, hanno basse percentuali dall’arco e vengono sovrastati a rimbalzo. 5-25 il parziale del secondo quarto, con la tripla di Alikadic sulla sirena a sigillare il dominio bosniaco.
In avvio di terzo periodo Ebeling e Caruso rispondono ai canestri di Mutic, con gli azzurri che riescono finalmente a “girare” in attacco orchestrati da Pajola. Le due squadre si rispondono canestro su canestro ed il divario resta inalterato prima che un break di 7-0 firmato Serpilli (tripla), Laganà e Trapani fissi il punteggio sul 40-66.
La Bosnia alza il piede dall’acceleratore un po’ troppo presto e l’Italia prova a rifarsi sotto: 13-0 di parziale guidato da Stefanini, Trapani e Serpilli e gli azzurri sono a -13 con 5 minuti ancora da giocare. L’Italia ha alcune possibilità per scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, ma lo sforzo inizia a farsi sentire e la lucidità in attacco cala; la Bosnia controlla gli ultimi possessi e chiude vincendo meritatamente l’incontro: Italia-Bosnia 65-77.
Qualche passo indietro per coach Bocchino rispetto alla gara di ieri, ma buona la reazione che hanno messo in campo gli azzurri nel secondo tempo. MVP indiscusso dell’incontro Musa con 23 punti, 19 rimbalzi, 7 assist e 7 falli subiti, mentre per gli azzurri positive le prove di Caruso (16 punti + 13 rimbalzi), Serpilli (12 punti) e Valentini (13 punti). Domani, ore 15.30, l’Italia affronterà la Serbia.
Italia-Bosnia 65-77 (14-25 / 5-25 / 21-16 / 25-11)
Italia: Valentini 13, Laganà 2, Trapani 8, Pajola 3, De Zardo 2, Ebeling 2, Caruso 16, Vigori, Serpilli 12, Dellosto, Donda, Stefanini 7
Bosnia: Dakovic 2, Alikadic 5, Mutic 10, Jankovic 1, Barukcija 4, Kocic, Sikiras 13, Cerkezovic, Campara 13, Musa 23, Ovcina 4, Mirkovic 2
Di seguito gli highlights della gara degli azzurri ed il game recap cliccando sul seguente link:
© photo: fibaeurope.com