Esordio dell’Italia U20 questa sera contro la Croazia. Diretta Sky
Lignagno Sabbiadoro. Esordio dell’Italia U20 ore 21.00 contro la Croazia
L’esordio dell’Italia U20, che giocherà l’Europeo Under 20 in casa, è previsto per questa sera alle ore 21.00 contro la Croazia. La gara d’esordio e tutte le altre del girone che disputeranno gli Azzurri, andranno in diretta su Sky Sport grazie a ItalbasketHD.
Le parole di coach Pino Sacripanti, in vista del primo impegno della manifestazione:”Sarà un Europeo difficile perché la FIBA ha deciso che dal prossimo anno la manifestazione tornerà ad essere a sedici squadre e non più a venti. Questo significa che delle otto formazioni che non passeranno la prima fase se ne salverà soltanto una. Noi siamo in un girone difficile: affronteremo all’esordio la Croazia, che con l’annata 1995/1996 vinse l’Argento all’Europeo Under 18 nel 2013. Chiuderemo la Prima Fase l’11 luglio contro la Francia, la favorita del girone e squadra che punta alla medaglia. La Bosnia Erzegovina è una formazione temibile, mentre il Belgio dovrebbe essere la squadra meno attrezzata. Giochiamo in casa e dunque qualche pressione in più ci sarà, ma noi vogliamo andare avanti il più possibile”
Esordio dell’Italia dunque non facile, ma i nostri ragazzi vorranno sicuramente fare bene davanti al pubblico “amico”. Mentre degli azzurri convocati abbiamo già parlato in un precedente articolo, andiamo a vedere il roster dei croati:
Formazione fisica, con 3 centri imponenti, playmaker vicini all’unoenovanta e swingman che possono ricoprire entrambi i ruoli di ala. Partono con i favori del pronostico, ma in queste partite storicamente i nostri si esaltano.
Sarà un peccato non vedere Federico Mussini, uscito malconcio dalla finale di campionato Reggio Emilia v Sassari, ma tanta sarà la curiosità sulle prestazioni degli “americani” Akele e Zilli (centrone con un fisico interessantissimo) e di capitan Fontecchio, vero leader designato del gruppo. Ai 10 ’95 si aggiungono anche il temibilissimo Flaccadori e la sorpresa Lupusor, entrambi autori di un fantastico Mondiale U20.
Potrete seguire l’esordio dell’Italia live (inizio ore 21.00) su Sky Sport 3 e raccogliere tutte le informazioni disponibili sul sito FIBA
© photo: FIP