adidas Next Gen

ANGT: gli juniores del Real Madrid sono il terrore d’Europa

La squadra Juniores del Real Madrid giocherà questa domenica contro lo Zalgiris la finale dell’Adidas Next Generation Tournament a Monaco , che dà un posto per partecipare alla fase finale che si terrà a Kaunas durante le Final Four. I bianconeri, che si erano presentati all’appuntamento nettamente favoriti, hanno distrutto i tre rivali nel girone di qualificazione, confermando di poter essere una generazione storica.

Nella prima giornata hanno battuto il Ratiopharm Ulm 60-103, nella seconda hanno travolto l’Armani Milano 92-62 dopo aver iniziato il match con un devastante 25-2 e ieri hanno abbattuto l’Alba Berlino 47-113, cominciando con un primo quarto da 12-32 . Le stelle della squarda: il playmaker russo Egor Demin con 27 punti (7/9 su 3 punti) , sei assist e quattro palle recuperate per un PIR di 29; Hugo González, che ha già esordito con la squadra ACB, 24 punti con 6/9 dall’arco; lo sloveno Jan Vide a quota 21 e Ismaila Diagne ha preso 14 rimbalzi.

Gli Juniores del Real Madrid sono dunque in finale dopo aver vinto le loro tre partite con uno scarto complessivo di 139 punti con 308 a favore e 169 contro. Nella valutazione, il paragone è quasi scandaloso: 419-89 .

Javi Juárez, allenatore con esperienza in Endesa League dopo essere passato per UCAM Murcia e Fuenlabrada, ha una delle migliori squadre mai viste nella categoria del Real Madrid . Dove è passato Luka Doncic, che ha segnato una pietra miliare da MVP e campione continentale nel 2015, ma non si ricorda un gruppo con potenzialità e versatilità come quello attuale.

Il Real Madrid guida la classifica dei vincitori della competizione con tre vittorie nell’albo d’oro insieme al CSKA: nel 2015 con Doncic da protagonista, nel 2019 sotto il segno di Mario Nakic e nel 2021 con l’MVP di Eli Ndiaye.

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.