Nazionale U18

Italia-Bosnia 59-72. Azzurri fuori dalle prime otto all’Europeo U18

Volos. Svanisce il sogno quarti di finale per la Nazionale U18 di coach Capobianco: gli azzurri vengono sconfitti dalla Bosnia in una gara quasi mai in discussione. Italia-Bosnia 59-72.

Fin dai primi possessi la Bosnia dimostra di essere entrata in campo con un piglio migliore dei nostri: con 5 punti di Atic i bosniaci scappano sull’1-7, Totè e Cesana appena entrato ricuciono fino al -2. Tra palle perse e rimbalzi offensivi concediamo troppo ai nostri avversari, che puntualmente ci puniscono trascinati dai 10 punti in dieci minuti di Atic.

In avvio di secondo periodo proviamo a riavvicinarci con i canestri di Nwohuocha e Bolpin, ma la reazione della Bosnia non si fa attendere: 0-7 di contro parziale e Italia a -15. Sulla tripla di Aleksic finiamo a -19 prima che 4 punti in fila di Toté fissino il punteggio sul 30-45 al termine del primo tempo.

L’Italia passa a zona 2-3 e la Bosnia inizia a faticare in attacco, sbagliando parecchi tiri realizzati con continuità nel primo tempo. Moretti e sopratutto Bolpin si caricano gli azzurri sulle spalle a suon di triple e l’Italia prima si avvicina alla doppia cifra di svantaggio, poi chiude il terzo quarto a -8 sulla bomba di Moretti. La partita è riaperta e i nostri ora ci credono.

Rientriamo a uomo e la Bosnia piazza subito un 0-4 sul quinto fallo e tecnico di Cesana. Botta e risposta Moretti-Atic-Caroti-Aleksic da 3 punti con la Bosnia che tocca nuovamente il +12, ma l’Italia non ne ha più: il solo Bolpin riesce a trovare la via del canestro chiudendo la sua ottima partita a 20 punti segnati. La partita finisce, il sogno quarti di finale anche: Italia-Bosnia 59-72.

Da venerdì i ragazzi di coach Capobianco giocheranno per le posizioni dal 9° al 12° posto. Di seguito il boxscore degli azzurri ed il game recap cliccando sul seguente link:

u18 italia-bosnia 59-72

 

© photo: FIP