La Nazionale U18 si riscatta: Italia-Russia 63-54
Volos. L’Italia riscatta la sconfitta di ieri e si impone sui russi: Italia-Russia 63-54. Gara sempre in controllo per i ragazzi di coach Capobianco che domani affronteranno la Finlandia.
L’Italia parte con Candi, Caroti, Sgorbati, La Torre e Guariglia in quintetto. Due errori in fila aprono l’attacco azzuro, ma ci pensa La Torre con un long-two a sbloccare il tabellino. Caroti replica al neo-milanese e la Russia chiama timeout sul 4-0 Italia. Sgorbati entra dalla panchina e realizza immediatamente; la Russia non riesce a sbloccarsi e gli azzurri provano ad approfittarne ancora con La Torre (canestro con fallo subito ma libero non realizzato). Due perse in fila di Costa e Bucarelli negano all’Italia la possibilità di incrementare il vantaggio, ma ci pensa Nwohuocha su assist di Cesana a firmare il 10-0. La Russia ha problemi anche a cronometro fermo: 0/2 dalla lunetta ma l’invasione di Costa permette ai russi di realizzare il libero aggiuntivo (è il primo punto dopo 7 minuti di gioco). Negli ultimi tre minuti c’è ancora il tempo per una tripla russa, l’appoggio di Nwohuocha ed il 2+1 di Bucarelli che fissano il punteggio sul 15-4 al termine dei primi 10 minuti.
Al rientro dal primo mini intervallo Totè commette fallo su tiro da 3 punti realizzato da Yakushin, ma si fa subito perdonare con la bimane su assist di Bucarelli. Cesana realizza 7 punti in fila, poi chiede troppo a La Torre con un tentativo di alley-oop. Proprio La Torre è costretto a uscire prematuramente per un terzo fallo piuttosto ingenuo. Nwohuocha ruba palla e vola per schiacciare, ma è fermato da un fallo (0/2 dalla lunetta). Yakushin è una spina nel fianco per gli azzurri, che perdono un paio di palloni banali facendo rientrare i russi fino al -2. 2/4 dalla lunetta di Nwohuocha e primo tempo che si conclude 28-25 in favore degli azzurri.
Capobianco apre il terzo quarto con Caroti, Cesana, La Torre, Sgorbati e Nwohuocha ed è La Torre a mettere le prime due giocate importanti: palleggio arresto e tiro da due punti per il +5 e stoppata a Sopin. Nwohuocha è costretto ad uscire per un colpo al volto, al suo posto entra Totè. Ancora La Torre da due per il +6, poi Caroti colpisce da 3 e Totè realizza due canestri in fila: Italia-Russia 40-30, timeout Russia con 4:17 da giocare. Shpakov da sotto prova ad accorciare, ma Caroti è ispiratissimo e realizza ancora dalla lunga distanza. La Torre sbaglia l’appoggio da sotto ma è bravo a seguire a rimbalzo e a realizzare allo scadere dei 24″. Caroti sente di poter segnare qualsiasi tiro e realizza ancora da 3 punti; il triangolo offensivo Caroti-Bucarelli-Totè si chiude con la schiacciata del lungo azzurro: Italia-Russia 52-38 quando mancano 10 minuti da giocare.
L’ultimo periodo si apre con un 0-7 di parziale per i russi, ma ci pensa Candi dall’angolo sul sesto assist della partita di Cesana a sbloccare gli azzurri. Tripla di Lopatin da una parte, risponde Cesana con il lay-up dall’altra. L’Italia va in bonus troppo presto e concede alla Russia tanti tiri liberi a cronometro fermo: 59-51 per l’Italia, con 4 minuti ancora da giocare. Entrambe le squadre costruiscono dei buoni tiri, ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. Due canestri di Costa e Sgorbati sigillano la vittoria azzurra: Italia-Russia 63-54
Buona la prestazione degli azzurri, che conducono il match per tutti i 40 minuti con una discreta autorità. Cesana MVP dell’incontro con una prestazione da urlo: 10 punti, 9 rimbalzi, 6 assist, 2 palle recuperate e 2 stoppate date. Ancora rivedibili le percentuali dal campo e le palle perse, ma l’approccio all’incontro è stato sicuramente migliore rispetto alla gara contro la Turchia. L’Italia affronterà domani alle 15.45 la Finlandia nell’ultima gara del girone C.
Di seguito il boxscore completo della gara degli azzurri (clicca qui per il game recap):
© photo: FIP